Politica

Ue, FdI: "Meloni non darà nessun voto gratis". Tajani e Giorgetti fanno il tifo per Fitto commissario

di Redazione

La partita della Commissione europea

Ue: Ciriani, Meloni non darà nessun voto gratis

"Le elezioni hanno certificato che il governo italiano è l'unico uscito rafforzato dal voto europeo e questo non si può ignorare come si è invece cercato di fare e l'Italia, che è paese fondatore, non può essere tenuta ai margini". Lo ha detto il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, a Sky Tg24. Detto questo, il ministro - in vista del voto di domani sul bis di von der Leyen - ha ricordato che "Ecr ha chiesto un cambio rotta su green deal e immigrazione e in base alle risposte su questi dossier la presidente Meloni deciderà l'atteggiamento. Meloni non darà nessun voto gratis, conosco la determinazione della nostra presidente, ogni voto italiano sarà difeso con le unghie e i denti".

Ue: Tajani, favorevole a Fitto commissario europeo

"Bisogna vedere chi sarà il commissario, se sarà lui, e io sono favorevole che ciò accada, parleremo con il presidente del Consiglio per vedere cosa succederà, chi prenderà il suo posto, come deciderà il governo di distribuire le deleghe, ma è una decisione che spetta solo alla premier". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nella conferenza stampa di chiusura del G7 Commercio in Calabria, in merito all'ipotesi della nomina di Fitto come commissario europeo.

Ue: Tajani, auspicio è che von der Leyen venga eletta

"L'auspicio è che Ursula von der Leyen possa essere eletta alla presidenza della Commissione europea. Forza Italia voterà per la candidata del Ppe", ha anche detto il ministro degli Esteri. "Naturalmente le politiche della Commissione europea dovranno essere e saranno diverse da quelle dei primi anni dello scorso esecutivo europeo, soprattutto in tema ambientale", ha aggiunto Tajani.

Ue: Giorgetti: "Fitto commissario? Facciamo il tifo per lui"

"È il nostro candidato, è il cavallo che sta correndo, facciamo il tifo per lui". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti replicando ai cronisti che in Transatlantico alla Camera gli chiedevano come vedesse Fitto commissario Ue.