A- A+
Politica
Consulta: mi si nota di più se sentenzio oppure no?

La vicenda del ritardo della sentenza sui quesiti di incostituzionalità dell’Italicum sta assumendo toni tra il fastidioso e il comico.

Infatti, dapprima la sentenza era attesa pe rieri e cioè lunedì 24 gennaio poi è slittata ad oggi alle 13 poi è slittata ancora.

Intanto c’è da dire che già fissare la sentenza così avanti e cioè verso la fine di gennaio non è che abbia fatto una buona impressione ed infatti vi sono state critiche politiche sia da destra che da sinistra principalmente da Renzi Salvini che vogliono accelerare il voto.

Ed in effetti, in questo comportamento dei giudici costituzionali si è ravvisto di fatto un comportamento “politico” che va a ritardare il possibile voto sotto magari l’influenza del Presidente della Repubblica Mattarella che vuole che la legislazione duri fino al 2018.

Poi questi nuovi due ritardi che esasperano un clima politico già avvelenato da polemiche ancor prima dell’attesa sentenza.

Probabilmente questi ritardi stanno ad indicare una notevole divisione all’interno dei giudici stessi; divisione magari formalmente leguleia ma in realtà politica visto l’origine di un terzo dei giudici da parte parlamentare (gli altri terzi sono rispettivamente provenienti da magistratura e Presidente della Repubblica, per un totale di 15).

Naturalmente questo protagonismo costituzionale riflette un evidente vuoto politico ma nel contempo mina la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

Tags:
consultaitalicumritardo





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.