A- A+
Politica
Coronavirus, governo: Carfagna e Calenda rilanciano l'unità nazionale

Coronavirus: Carfagna rilancia l'unità nazionale: "Conte ha elogiato Forza Italia"

"La fase 2 non è ancora cominciata e già volano gli stracci all'interno della maggioranza. E' difficile pensare che il governo possa affrontare la ricostruzione in queste condizioni. Servono l'autorevolezza e lo spirito di condivisione con cui si uscì dal Dopoguerra o dagli anni del terrorismo. Creare questo spirito spettava al governo. Non è avvenuto": lo afferma la deputata di Forza Italia, Mara Carfagna, in una intervista a la Repubblica. E' necessario, secondo Carfagna, un esecutivo di unità nazionale: "Confido nella capacità delle Camere di indicare una scelta per il Paese che sia all'altezza dell'emergenza".

Secondo Carfagna, il governo Conte "avrebbe dovuto usare prima i soldi per le famiglie, le imprese e i lavoratori, sfruttando i fondi messi a disposizione dalla Bce. La rapidità in questi casi può decidere della vita e della morte di un imprenditore. C'è un ritardo enorme, specie se paragonato agli altri Paesi". Conte ha elogiato Forza Italia come una "forza responsabile" e questo dipende - spiega la deputata tricolore - dal fatto che FI "abbia avuto approcci differenti rispetto a Lega e Fratelli d'Italia. Silvio Berlusconi ha ripetutamente inviato dei segnali di discontinuità, dicendo che in una situazione di emergenza si sta vicino a chi governa".

Il Covid ha diviso il centrodestra? "Sul Mes ci siamo espressi a favore. Non è quello - continua Carfagna - dei tempi della crisi in Grecia. Perché rinunciare a fondi che servirebbero per potenziare il nostro sistema sanitario, se ci viene offerta questa opportunità senza condizioni?". Ma Lega e FdI offrirebbero garanzie di tenuta in un governo di tutti? "Siamo nel mezzo di una tempesta. Dico che bisogna fare gli interessi del Paese, se vogliamo uscirne. Cercando di portare a casa il miglior risultato possibile, con la mediazione".

Coronavirus, Calenda (Azione): ora esecutivo di unità nazionale

A stretto giro il leader di Azione Carli Calenda fa eco a Mara Carfagna: “Quest’anno avremo una contrazione del Pil che non c’è stata dal ‘45 in poi e che non si può affrontare con un governo di parte. Ci aspettano scelte pesanti e c’è bisogno di un governo di unità nazionale politico. Berlusconi è disponibile, la questione riguarda la Lega, capire se vuole dare un contributo per ricostruire il paese o fare la forza irresponsabile che gioca sullo sfascio dell’Italia. In quest’ultimo caso il rischio per il Paese è enorme”. Così l’europarlamentare a 24Mattino su Radio 24 e aggiunge:   "Quanto alle nomine del governo la continuità in momenti di questo tipo è una cosa positiva, inoltre si tratta di professionisti di grande qualità. Ma nel governo ci sono state tensioni sintomo di un problema più profondo”.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscarfagnafoto carfagna





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.