A- A+
Politica
Crisi governo, Rosato: "Noi siamo costruttori. Vorrei confronto con 5S su Mes"
(fonte Lapresse)

Ancora un segnale di apertura da parte di Italia Viva, questa volta a tendere la mano è stato Ettore Rosato in Aula alla Camera, rivolgendosi al premier Conte nella dichiarazione di voto sulla fiducia al governo. “Una maggioranza politica e numerica per andare avanti, se lei vuole c’è presidente", ha scandito il presidente di Iv.

"Ma voi pensate davvero che il problema del governo si chiama Matteo Renzi?”, chiede Rosato rivolgendosi ai banchi del governo, “No, sono le cose che non funzionano, e sono tante e non si risolvono con un partner in più o in meno nella maggioranza, non serve il tatticismo: noi abbiamo teso una mano perché ci consideriamo dei costruttori, con i loro limiti, ma ora presidente sta a voi decidere se aprire un confronto fino in fondo sui contenuti o sui nostri caratteri. Sta a voi capire se da una crisi si esce in maniera più forte o più debole, se è questa l'occasione di chiudere la crisi", ha ribadito Rosato.

"Altrimenti sia chiaro, a noi non spaventa l'opposizione, anche dall'opposizione faremo sempre il tifo per l'Italia ma la personalizzazione di uno scontro politico va fatta quando serve ma quando si vuole trovare sintonia rispetto agli italiani bisogna avere coraggio e volere il confronto su questioni di merito", ha aggiunto dichirando l'astensione del partito in vista del voto di fiducia.

“La nostra posizione non cambia ed è stata espressa anche da Ivan Scalfarotto alla Camera. Noi chiediamo un governo che sappia governare meglio e siamo disponibili senza pregiudiziali a sostenerlo”, con queste parole il deputato di Italia Viva Gennaro Migliore aveva confermato in mattinata ad Affaritaliani.it, la linea dei renziani e ribadendo che “Questa sera ci asterremo” (sul voto di fiducia ndr).

Indiscrezioni confermate dalle fila di Iv, dopo il discorso di Giuseppe Conte in Aula, sebbene qualche deputato si sarebbe detto tentato dal No alle comunicazioni del premier. A quanto si apprende, il dibattito sarebbe emerso anche nella chat dei parlamentari renziani ma ad ora sarebbe prevalente - e dovrebbe essere confermata - la linea dell'astensione, mentre nessuno si sarebbe ad ora apertamente smarcato annunciando il Si'. Matteo Renzi sarebbe intervenuto nella chat, scrivendo: "Ragazzi, non reagire alle provocazioni: manteniamoci compatti". Alle 15 è prevista una riunione del gruppo.

 

 

Commenti
    Tags:
    governocrisi di governomiglioregennaro migliore





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.