A- A+
Politica
Elezioni, sondaggi Piepoli: effetto Parisi, cresce il Centrodestra. Giù il M5S

Stefano Parisi porta il Centrodestra al ballottaggio con il Partito Democratico.

Nicola Piepoli, fondatore dell’omonimo Istituto, fa chiarezza su determinati aspetti legati ai prossimi appuntamenti elettorali. Piepoli, nel corso di un’intervista rilasciata a IlSussidiario.net, ha dichiarato che in base ai dati dei sondaggi politici condotti dal proprio Istituto, se si votasse oggi con l’Italicum andrebbero al ballottaggio il Pd e il Centrodestra.

E' una vera svolta rispetto alla scorsa settimana, quando il Movimento 5 Stelle era saldamente in vetta. I sondaggi politici elettorali di Piepoli però non concordano con questa visione, in quanto dopo la scelta di Silvio Berlusconi di affidare Forza Italia a Stefano Parisi, il Centrodestra ha fatto un balzo in avanti.

Qualora Parisi riuscisse nel difficile compito di ricompattare il Centrodestra, avrebbe delle buone possibilità di raggiungere il ballottaggio. Infatti, secondo i sondaggi Piepoli, il Centrodestra raggiungerebbe il Partito Democratico al 32%, superando il Movimento 5 Stelle fermo al 28%. In totale, l’area di Centrosinistra raggiungerebbe il 37%.

Nel dettaglio, se si votasse oggi i singoli partiti interni al Centrodestra otterrebbero:

12% Forza Italia
12% Lega Nord
4% Fratelli d’Italia

Al totale del 28% bisogna aggiungere gli altri piccoli partiti dell’area di Centrodestra, il cui supporto permetterebbe al listone di raggiungere il ballottaggio. Al confronto finale comunque Matteo Renzi dovrebbe avere la meglio, perché il Partito Democratico grazie al supporto degli altri partiti di sinistra avrebbe delle buone possibilità di superare il 50%.

Tags:
sondaggio piepolipartiti sondaggio piepolipiepoli centrodestrapiepoli m5s sorpasso centrodestra





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.