A- A+
Politica
Governo, a casa gli scomodi M5s. Da Toninelli a Lezzi, fino alla Trenta

Della nuova squadra di governo diramata questo pomeriggio dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, balzano subito all’occhio le assenze di Barbara lezzi (ministro per il Mezzogiorno uscente) e Danilo Toninelli (ministro per le Infrastrutture e i Trasporti uscente). In particolare quest’ultimo paga la pesante sconfitta politica sulla partita Tav ma soprattutto paga in termini d’immagine, comunicazione e credibilità tutte le gaffe fatte in questi 14 mesi di governo giallo-verde. “Sapete quante delle merci italiane, quanti degli imprenditori italiani utilizzano con il trasporto principalmente ancora su gomma il tunnel del Brennero?” ha detto il ministro lo scorso ottobre, ignorando però che l’opera ancora non esiste.

“Era chiaro che si riferiva al valico del Brennero” hanno replicato in sua difesa. Un'altra topica del ministro uscente è stata durante la trasmissione Tg2 motori dove, nel bel mezzo di una convinta promozione sull’uso dell’auto elettrica, a domanda su che tipo di macchina avesse, il ministro ha risposto di aver comprato da poco una diesel. Esce dai radar anche la pugliese Barbara Lezzi di cui si ricorda il momento in cui portò con sé un “apriscatole”, nel 2013, a simbolo di come avrebbero aperto il Parlamento come una scatoletta di tonno (slogan di quella campagna elettorale dei 5 Stelle). Fuori anche Elisabetta Trenta, ministro della Difesa uscente, non sempre brillante dialetticamente parlando, e fra i profili che più di tutti hanno permesso a Matteo Salvini di trovare un obiettivo ideale. Esclusione anche per la siciliana Giulia Grillo,(ministro alla Sanità uscente) che non ha lasciato il segno nel dicastero assegnato a Roberto Speranza.

Commenti
    Tags:
    governo nuovotoninelli minsitrotoninelli gaffelezzi ministrotrenta ministro
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Toyota svela il nuovo HILUX

    Toyota svela il nuovo HILUX


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.