Politica
Governo, l'alert di Lupi: "Meloni-Berlusconi facciano pace o falliremo tutti"

Secondo Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati, se i due leader di Fdi e Fi non faranno pace non fallirà solo Meloni, ma tutto il Cdx
Governo, Lupi: "In politica queste cose si superano, serve fare un passo indietro"
Dopo che ieri sono volati "stracci" tra il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi e la candidata premier Giorgia Meloni, Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati, intervistato da Repubblica si augura che si faccia presto pace. "Pensiamo ai problemi drammatici che abbiamo davanti. Altrimenti non sarà il fallimento di Meloni, ma di tutto il centrodestra".
Se da una parte Lupi comprende la dura risposta della presidente di FdI: "Chiunque avrebbe risposto così. Va bene il rispetto, ma se viene fuori un giudizio di questo genere, ci si sente provocati", dall'altra sottolinea che in politica però "queste cose si superano".
"E' sempre difficile, prosegue Lupi, riconoscere che una persona più giovane di te riesce ad essere un punto di riferimento più autorevole. Anche a me sarebbe piaciuto prendere il 30%, ma non è andata così. Va accettato".
Berlusconi è stato il fondatore del centrodestra e, secondo Lupi, "indipendentemente dai pesi politici", si aspetta "un riconoscimento di questo ruolo di 'padre nobile'", "ha fatto bene però Giorgia a ribadire che la responsabilità di formare il governo è sua. Le regole del centrodestra sono chiare: guida chi ha più voti". In generale, sottolinea che "a volte per un bene più grande va fatto un passo indietro rispetto alle legittime aspettative"