Dopo Nizza, proseguirà il silenzio del mondo musulmano? - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Dopo Nizza, proseguirà il silenzio del mondo musulmano?

Menospesamenotasse – Dopo Nizza, proseguirà il silenzio del mondo musulmano? Nessuna condanna verso il terrorismo islamista?

Ormai, anche i più pavidi nel nostro Occidente, anche quelli che negavano la realtà, sono costretti a pronunciare insieme le due parole “terrorismo islamista”. Per anni, hanno cercato di non vedere e non capire, di separare gli atti di terrore dal movente religioso.

La realtà e il sangue si sono incaricati di smontare questa illusione. Ormai è chiaro: ovviamente, non tutti i musulmani sono terroristi (ci mancherebbe!), ma purtroppo gran parte dei terroristi sono musulmani.

Ora altri due luoghi comuni vanno messi in discussione. Primo: dove sono i fantomatici “musulmani moderati”? Secondo: perché non c’è una condanna alta, forte, inequivocabile, di massa, da parte del mondo islamico non terrorista? Perché questo silenzio? Paura o altre spiegazioni?

Finché non saremo capaci di affrontare questi interrogativi, resteremo come stiamo. Noi fermi a piangere, mentre il nemico, che ci ha dichiarato guerra, continuerà a seminare sangue, panico, morte.

 

Daniele Capezzone

Deputato Conservatori e Riformisti

@capezzone

d.capezzone@gmail.com