A- A+
Palazzi & potere
Etruria: Augello (Idea), da Boschi millantato credito

Il senatore Andrea Augello (Idea) definisce "millantato credito" i colloqui e le discussioni tenute dall'allora ministro Maria Elena Boschi su Banca Etruria con i vertici degli istituti di credito ed esponenti della vigilanza. "Come ha risposto chiaramente alla mia domanda in commissione - ha spiegato - Padoan non l'aveva autorizzata" a tali colloqui "ricognizioni o a sondare". Augello l'ha definita un'attivita' "simile a quella di quando si e' ragazzi dove per organizzare una festa ognuno porta qualcosa. Ma in un governo non funziona cosi', c'e' un ministro che ha la delega". "Altrimenti - si era rivolto a Padoan - cosa potrebbe succedere ad esempio se lei andasse in Val di Susa a parlare con i sindaci della valle senza un'autorizzazione o un incarico del ministro Delrio?"

"A volte è sorprendente come bastino poche parole per far tornare nella memoria ricordi perduti e sepolti nel passato. Ad esempio è stato sufficiente che ieri la stampa riportasse il testo della lettera con cui preavvertivo il governatore Visco della mia intenzione di chiedere un approfondimento in merito agli incontri tra ministri diversi dal ministro Padoan e la Banca centrale sulla crisi di Banca Etruria, per scatenare un prodigioso recupero nella memoria dell'allora ministro Boschi dei suoi incontri con il vicepresidente della Banca d'Italia, dottor Panetta". Lo dichiara il senatore di 'Idea' Andrea Augello, componente della Commissione d'inchiesta sulle banche. "Con il consueto candore - prosegue -, il sottosegretario Boschi ha specificato che non esercitò pressioni, e sono certo che Banca d'Italia lo confermerà: d'altro canto, un ministro delle Riforme costituzionali che si aggira negli uffici degli organi di vigilanza per parlare dei destini di una banca disastrata di cui, come tutti sanno, suo padre è vicepresidente, non ha davvero bisogno di esercitare pressioni che vadano oltre la sua presenza. Se però domani dovessimo scoprire che almeno uno di questi incontri si è svolto mentre erano in corso le ispezioni di Bankitalia, cioè mentre gli ispettori stavano indagando sul padre del ministro - conclude Augello -, saremmo tutti costretti a cambiare la classificazione di questa situazione da imbarazzante a impresentabile".

Tags:
etruriaaugellomaria elena boschibanchepadoan





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.