A- A+
Palazzi & potere
Il renzianissimo Foglio all'attacco del ministro Franceschini (e consorte)

Quest' ultimo è molto interessato alle elezioni romane perché vi partecipa sua moglie, Michela Di Biase. Di fatto, a organizzarle la campagna elettorale, è il segretario particolare di Franceschini al dicastero, Pino Battaglia, ma anche il ministro si sta molto spendendo. I maligni, al Nazareno, sostengono che Franceschini punti a far ottenere alla consorte più preferenze di tutti gli altri candidati al consiglio comunale. In questo modo, quando bisognerà fare le liste per le elezioni politiche, difficilmente si potrà dire di no alla candidatura della Di Biase che, così, otterrebbe un seggio in Parlamento. Seggio al quale il marito, che ha già fatto quattro legislature, non può più aspirare, stando alle regole dello Statuto del Partito democratico.

Ma si diceva delle difficoltà che il Pd sta incontrando a Roma, nonostante tutti gli sforzi. Difficoltà che potrebbero aggravarsi se Giorgia Meloni decidesse di ritirarsi dalla partita per il Campidoglio. Ancora non c' è niente di certo, ma da qualche giorno la voce di un possibile ritiro della leader di Fratelli d' Italia circola con sempre maggiore insistenza. Meloni, infatti, avrebbe paura di ritrovarsi quarta dopo Raggi, Giachetti e Mar chini e questo scalfirebbe la sua immagine, visto che è forte soprattutto (i maligni dicono soltanto) a Roma. Se la Meloni facesse un passo indietro, allora per il Pd la corsa diventerebbe assai più dura, perché Roberto Giachetti rischierebbe di non andare al ballottaggio, lasciando il secondo turno a Alfio Marchini e Virginia Raggi.

Tags:
foglio





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.