A- A+
Palazzi & potere
Olimpiadi o mercanteggiamento?

In una delle ultime, riservatissime riunioni di fine agosto, Virginia Raggi è stata chiara. Quasi disarmante: «Noi siamo contrari alle Olimpiadi. Ma se il governo ci offrisse i soldi per riqualificare la città, senza pesare neanche un euro sui romani, diventerebbe difficile dire di no. Se arriva una proposta che non si può rifiutare, cosa facciamo? ». Ecco il rovello del Movimento cinque stelle, che è pure il dilemma della sindaca di Roma, scrive Repubblica. Non solo il suo, a dire il vero.
Anche Luigi Di Maio, che tutto ha in mente fuorché salire sulle barricate anti-olimpiche come Alessandro Di Battista, teme l' effetto boomerang. Il reggente dei grillini, anzi, è considerato la sponda istituzionale del Coni. Il primo contatto risale a un sms del presidente Giovanni Malagò: «Ci sentiamo?». È iniziato un confronto discreto, noto anche ai piani alti della Casaleggio associati. Anche per Di Maio, come per la Raggi, il tormento suona più o meno così: come sottrarsi a una proposta indecente del governo?
Il "pacchetto olimpico" esiste già. È goloso ed è stato anticipato riservatamente ai big del Movimento. Di fatto, governo e Coni concedono carta bianca ai pentastellati. Non gradiscono Luca Cordero di Montezemolo come sponsor di Roma2024?
Nessun problema, si può immaginare una staffetta al vertice del comitato promotore, al termine della battaglia per sbaragliare le altre città concorrenti.
I cinquestelle giudicano inaccettabile far guadagnare Francesco Gaetano Caltagirone e altri costruttori con i terreni per il villaggio olimpico? Perfetto, si cambia il piano e si spostano le residenze degli atleti in un' altra zona della Capitale. C' è il timore di infiltrazioni e corruzione? Preoccupazione legittima, si coinvolga un garante istituzionale per vigilare. Tutto, pur di non azzoppare la candidatura.
Il pressing inizia a far vacillare le certezze a cinquestelle.

Tags:
olimpiadi roma 2024giochi olimpicim5svirginia raggicandidatura roma 2024





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.