A- A+
Palazzi & potere
Pd, il Vescovo non benedice la sede. Fioroni s'arrabbia: "non finisce qui..."
Negli ultimi tempi le polemiche politiche che riguardano la Chiesa e l'attività di diversi sacerdoti sono all'ordine del giorno. Tra chi denuncia uno sbilanciamento troppo a sinistra e chi invece denuncia atteggiamenti troppo conservatori le gerarchie ecclesiastiche devono camminare sul filo del rasoio, ben attente a non commettere passi falsi e a non lasciar intendere nessun tipo di appoggio a questa o quella parte politica. Deve aver più o meno fatto questo tipo di ragionamento il Vescovo di Viterbo, Lino Fumagalli, quando ha disposto che le benedizioni delle sedi di partito vengano fatte in forma privata e non durante incontro pubblici o inaugurazioni. Posizione più che legittima si potrebbe dire, ma la notizia, ora, arriva con l'inaugurazione della nuova sede del PD viterbese a non troppa distanza dalla Leopolda fiorentina; all'evento infatti il sacerdote che avrebbe dovuto benedire l'edificio era assente, ligio alle disposizioni del Vescovo, e l'assenza ha scatenato le ire dell'esponente dem ed ex Ministro cattolicissimo Giuseppe Fioroni.
Fioroni non ha per nulla gradito l'assenza del sacerdote e, senza andare troppo per il sottile, durante il suo intervento ha più volte mostrato disappunto, arrivando a dire che il fatto è senza precedenti nella storia delle diocesi italiane e contrapponendo alla "chiusura" del Vescovo l'atteggiamento più conciliante di Papa Francesco; l'ex Ministro ha poi definito Fumagalli come "una testa che guarda all'indietro". Insomma, la querelle non finisce qui.
Tags:
pdvescovofioronivaticanochiesaviterbo





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.