A- A+
Palazzi & potere
Ascolti tv, Domenica In chiusa o senza le Parodi? I rumors sulla Rai

L’insuccesso di DOMENICA IN si somma ad altri flop tutti avvenuti in questo inizio di stagione su RAI1: CELEBRATIONS, il programma del sabato sera con Neri Marcorè e Serena Rossi, CHE TEMPO CHE FA, il costosissimo programma di Fabio Fazio… e dulcis in fundo, LA VITA IN DIRETTA alla cui conduzione quest’anno, insieme a Marco Liorni, c’è Francesca Fialdini.

Un particolare importante: sia la nuova DOMENICA IN sia la nuova VITA IN DIRETTA sono opera del vicedirettore Andrea Vianello, che ha ripetuto nella rete ammiraglia il miracolo già operato a RAI 3, da lui diretta per due anni: la sparizione dei telespettatori.

La situazione è drammatica. La RAI sta cercando di correre ai ripari. Per farlo ha sacrificato il direttore di RAI1, il giovane Andrea Fabiano.
Al suo posto è stato nominato il direttore di RAI GOLD, Angelo Teodoli.
Fabiano è passato alla direzione di RAI2, appena lasciata libera dalla dimissionaria Ilaria Dalla Tana.
Ora il cerino è in mano a Teodoli, che sembra sia intenzionato a mettere mano ai programmi in crisi. Per farlo, opererà delle sostituzioni: alcuni capistruttura (tra questi Angelo Mellone) cambieranno rete, mentre altri di sua fiducia traslocheranno sulla rete ammiraglia.

Ma come farà il direttore di RAI1 a mettere mano a DOMENICA IN e a VITA IN DIRETTA, entrambi affidati a un ex direttore di rete? Alcuni dicono che presto Andrea Vianello lascerà RAI1 per trasferirsi alla direzione di RAI SPORT. Altri obiettano che l’attuale direttore, Gabriele Romagnoli, non abbia alcuna intenzione di lasciare libero il posto. L’alternativa potrebbe essere questa: lasciare per ora Vianello formalmente alla vicedirezione di RAI1 affidando però la gestione dei due programmi a un capostruttura.

C’è anche un’altra ipotesi, che riguarda DOMENICA IN. Dato il livello dell’insuccesso, che unisce l’ascolto al (mancato) gradimento da parte di pubblico e critica, c’è che prevede la chiusura a breve del programma oppure una sua radicale trasformazione. Si parla anche della sostituzione delle due conduttrici, che però hanno con la RAI un contratto di esclusiva. Senza contare l’affronto a un personaggio come Cristina Parodi, che è molto stimata ai piani alti di viale Mazzini e fa parte della squadra del potentissimo agente Beppe Caschetto (lo stesso di Fabio Fazio e di Luciana Littizzetto).

Tags:
rairai unola vita in direttaascolti tv





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.