A- A+
Palazzi & potere
Tajani, il Premier di riserva: dopo Silvio va dai popolari Pd (atteso Renzi)

Non si vince urlando e deprecando. Il substrato elettorale dell'Italia, quand'anche di destra, conserva un grado consistente di moderazione. Silvio Berlusconi ne è convinto.

Con il listone o la coalizione, a seconda della legge elettorale che sarà approvata in via definitiva dal Parlamento, i moderati dovranno trovare un punto di riferimento autorevole e credibile,scrive Italia Oggi.

Che Silvio Berlusconi stia lavorando per portare Antonio Tajani, attuale Presidente del Parlamento Europeo, alla soglia di Palazzo Chigi non è un segreto per nessuno; le conferme a riguardo non sono mancate e l'ultima - quella forse definitiva - arriverà tra pochi giorni, quando l'ex Cav prenderà parte all'annuale convention organizzata da Tajani a Fiuggi e potrebbe scegliere quell'occasione per lanciare l'imminente campagna elettorale.

Il retroscena, forse non immediato per chi non bazzica il mondo dei palazzi e della politica, è che difficilmente Berlusconi brucerà Tajani durante la campagna elettorale perché l'intenzione del leader azzurro sarebbe sì quella di portare il fedelissimo alla Presidenza del Consiglio, ma alla guida di un governo di larghe intese.

Intanto, per prudenza o scaramanzia, l'interessato si mantiene ai margini di queste battute. Preferisce esibire un basso profilo, un po' nel suo stile di ciociaro attento e disincantato, per nulla irretito dalle mille luci della ribalta, in Italia come in Europa. Soprattutto, con tale aplomb raffinato nei circoli dell'eurocrazia, tra Bruxelles e Strasburgo, cerca di presentarsi nelle vesti di uomo del dialogo.

Dopo Fiuggi, continua Italia Oggi, è annunciata la sua partecipazione il prossimo 30 settembre ad Orvieto al convegno annuale organizzato dai popolari Pd di Beppe Fioroni dove assieme a Mons. Paglia e al coordinatore del Partito Democratico Lorenzo Guerini è stato invitato anche il leader dem Matteo Renzi.

Una partecipazione che, di sicuro, non passerà inosservata.

Tags:
tajanipdrenzifioronigueriniberlusconi





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.