A- A+
Palazzi & potere
Voto o non voto? Tutti i calcoli del Foglio

Renzi dovrà convincere la metà dei suoi gruppi parlamentari. Auguri.


Tra coloro che vogliono votare nel 2017 ci sono le tre correnti che fanno parte del pacchetto di maggioranza del Pd: i renziani, i giovani turchi (Matteo Orfini-Andrea Orlando), l' area legata a Maurizio Martina. Tra coloro che vogliono votare nel 2018 ci sono due correnti di sinistra (Area Riformista oggi si è divisa tra la Sinistra dem di Gianni Cuperlo e la Sinistra riformista di Roberto Speranza) e poi c' è il grande corpaccione di Area Dem, la corrente di Dario Franceschini. Alla fine dei nostri calcoli il risultato è questo: tra Camera e Senato, i parlamentari e senatori intenzionati a votare nel 2017 sono 220 (168 alla Camera, 51 al Senato); mentre quelli intenzionati a votare nel 2018 sono 192 (131 alla Camera, 61 al Senato). Significa che la maggioranza dei democratici è allineata con l' idea del segretario di votare il prima possibile. Ma significa anche che per votare il prima possibile sarà necessario convincere la metà dei gruppi parlamentari.

Tags:
foglio





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.