A- A+
Politica
Pd, il silenzio e la rassegnazione di Bersani

Di Ernesto Vergani

E il silenzio di Pier Luigi Bersani? I commentatori: “Così il Pd si fa male”, “Stanno sbagliando tutti”. Il silenzio dell’ex segretario come si spiega? È  un silenzio  né eloquente, né roboante, né rumoroso (troppo facile). Più probabile che sia un segnale di impotenza, rassegnazione, stanchezza.

Del resto si guardi anche con ironia. In ordine non cronologico, alfabetico, con l’impossibilità della completezza. Gianni Cuperlo - che è un letterato - ha parlato di “alba della sinistra”. Massimo D’Alema aveva detto subito che non sarebbe intervenuto all’Assemblea. Michele Emiliano è stato accusato di essere poco chiaro, doppiogiochista (ovvio nel senso positivo, politico/retorico, tattico del termine). Guglielmo Epifani ha affermato che le regole congressuali le fa la Commissione del Congresso  non la Direzione (e in effetti Matteo Orfini si è affrettato a replicare che sì, ci sarà la Commissione). Piero Fassino è stato richiamato dal presidente dell’Assemblea Orfini per tre volte (dopo il primo richiamo sonoro, colpi alla base del microfono?, “Ho finito”, si è irritato Fassino). Dario Franceschini sostiene che il partito è proprietà del popolo del Pd non dei dirigenti. Enrico Letta scrive da Parigi su Facebook che  non può finire così. Orfini ha guardato negli occhi Emiliano come per capire se è sincero (e d’altronde già nei giorni scorsi era stata pubblicata una foto con Matteo Renzi che guarda negli occhi Emiliano come ipnotizzandolo). Il ministro Andrea Orlando si è dichiarato disposto a essere lui il segretario-sintesi che evita la scissione.  Renzi è tornato per inerzia. Enrico Rossi, come l’alunno che rincasato da scuola fa subito i compiti (il che è segno di serietà), ha detto che la “Cosa Rossa” appoggerà il Governo e si è affrettato a riconsegnare la tessera dove l’aveva presa. Roberto Speranza ha detto che il candidato è lui. Walter Veltroni è ricomparso. Pier Luigi Bersani - i bersaniani hanno annunciato che non parteciperanno alla Direzione di domani -  non si è visto né sentito. Probabilmente non sa che cosa fare per evitare la scissione. Non vede vie d’uscita. È rassegnato.

Tags:
pd bersanibersani scissione pdbersani pd





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.