Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Riforme, come voterai? Manda una mail a scrivi@affaritaliani.it

matteo renzi archivio (4)


Matteo Renzi ha legato il suo futuro politico al referendum istituzionale di ottobre.

E tu, come voterai? A favore o contro le riforme del governo e del duo Renzi-Boschi?

Per partecipare invia una mail a scrivi@affaritaliani.it

(Avviso ai lettori: gli insulti non verranno pubblicati)


I COMMENTI DEI LETTORI
 

Io mi fido di Matteo Renzi come persona, sono il più convinto al mondo che sia onestissimo, come la sua miglior collaboratrice Maria Elena Boschi. Per non parlare della sua splendida moglie Agnese. Non celo che è anche un mio fratello scout, che posso dare di più in garanzia della sincerità, oggettività forse anche e con un po' di sforzo, della mia posizione.
Il problema è un altro.
Per inciso Maria Elena ha un pessimo maestro, lei potrebbe dare molto, ne sono convinto, in un altro contesto, e mi spiegherò meglio nel seguito.
Per il resto e per brevità copio il mio ultimo intervento e il penultimo in merito. In tema istituzionale. I personalismi devono scomparire, più per gli amici che per gli altri, e il giudizio deve essere impietoso. C'è la vita dei cittadini da tutelare e da servire.
Cercherò di fare il mio massimo possibile:
Si parlava di difficoltà varie del paese....
***
A ciò si aggiunga l'incoscienza cristallina del capitano e la becera ottusità di suoi scherani, per la maggior parte elementi della CLASSE PIU' SQUALIFICATA DEL PAESE, QUELLA DEI BAMBOCCIONI SENZ'ARTE NE' PARTE NE' VOGLIA DI LAVORARE. CON UN PIERACCIONI DELLA POLITICA A CAPO DEL GOVERNO DOVE VOLETE CHE SI VADA? AL MARE NO?

Ben tre profili facebook mi ha cancellato, impedendomi di fargli conoscere il mio parere, che esprimeva elementi critici e suggerimenti sostanziali, in primis questo progetto organico per il paese e per l'Europa http://www.losio.com#vision L'ITALIA E' UN PAESE CHIAVE IN EUROPA CHE SI DEVE PRENDERE CARICO DI UNA PROGRAMMAZIONE A MEDIO-LUNGO TERMINE, OLTRE A QUELLA CORRENTE. SE NON LO FA VUOL DIRE CHE NON HA PERSONALE POLITICO ALL'ALTEZZA DEL SUO RUOLO STORICO.

Il "bomba" ci sta facendo perdere settant'anni di civilizzazione civico - istituzionale, la mia età e l'età della Costituzione. Non ha lavorato un solo giorno della sua vita in attività degne del livello del paese. Si esalta di fronte alla "High Tech", come Bush padre quando, presentatosi una volta nella vita al supermercato vide la lettura automatica dei codici a barre. Da un punto di vista economico siamo al primo dopoguerra con questo bamboccione, con prospettiva piatta o negativa, mentre allora eravamo alle soglie del miracolo economico con ben altri uomini. La ricreazione è finita Re Giorgio! Finalmente te ne sei accorto anche tu. Troppo tardi!
***
L'Unità ironizzava sull'"emerito" Zagrebelsky, mio maestro mell'humus politico culturale di Libertà e Giustizia, ecco la mia risposta:
***
Più emerito di voi losio.com il NO al Referendum (che siano benedetti i padri costituenti!) è un must per le persone civili che hanno già visto le conseguenze delle vostre ignoranti manipolazioni costituzionali. http://www.losio.com/cce/CarloCattaneo.html#ps

Non contenti oggi volete che io, cittadino sovrano europeo, chiami "Lord" i peggiori delinquenti dell'amministrazione pubblica di questa cloaca peninsulare, che avete patrocinato voi. Solo scomparire dovete, ed io il progetto l'ho pronto da vent'anni circa, ho buon ... fiuto, losio.com#Bellissima_Europa
Se tra di voi si nasconde ancora qualche cittadino capace di respirare l'aria della dignità politica (da polis città, la vostra città, la vostra "patria singolare" come la chiama più sopra Carlo Cattaneo, mentre questi le vogliono cancellare le Ciità-Province) prima ancora che civico - istituzionale sa a chi rivolgersi adesso....
___
PS è difficile esprimersi in poche battute, dovete scusarmi della eccessiva sintesi.

Gastone

***

Votero' NO NO No NO NO NO 

Sonia

***

Votero' NO perche' sarebbe una democrazia dimezzata e dico poco.

Edilmaster

***


Personalmente penso che queste riforme non siano quello che gli elettori-cittadini si aspettavano.
Infatti le spese-spreco non diminuirà,il numero di componenti complessivo non diminuirà come decantato,i consiglieri-senatori godranno dell'immunità che dovrebbe sparire per tutti,i mandati al massimo due,stipendi tagliati veramente con relative indennità scandalose,ecc.ecc.pertanto sarà un NO convinto e sarebbe ora di smetterla con promesse inutili e capziose !!!!

lufischetti

***

No è il mio voto

Francesco

***

Contro

Geremia

***

Diro’ assolutamente NO  e ci andro’ alle 7 di domenica mattina
se il seggio e’ gia’ aperto.

Nicoletta

***

Voterò NO perché la riforma del Senato è un inqualificabile pasticcio, e la riforma elettorale con il premio di maggioranza a un singolo partito non dà garanzia di vera rappresentanza democratica.

Antonella

***

Voterò sì senza alcun dubbio perchè sono più di 30 anni ormai che si cerca inutilmente di fare una riforma costituzionale degna di questo nome e questa legge di revisione va nella giusta direzione.
Avrei preferito però trovarmi di fronte a più quesiti, perchè ci sono aspetti migliorabili...

Fabrizio

***

Voterò  SI.
La riforma non è il massimo ma il Paese deve uscire dall' immobilismo.

Correzioni si faranno tra un po'

Alessandro

***

Voterò a favore delle riforme , quindi  SI

Paolo

***

Al referendum di ottobre saremo in tre a votare NO

Raciotti

***

Votero' no

Mose

***

Voterò no senza alcuna esitazione, è vero che in Italia ci sono tanti fessi, ma forse potrebbe essere la volta buona per un loro sussulto. Non mi si parli della Boschi, per favore. Per definirla devo usare dei termini appartenenti alla mia lingua madre "a à un tîr di bec" termine che tradotto in italiano, potrebbe significare che ha la sfrontatezza di un caprone. Renzi ancora ancora lo sopporto, la superministro, no !

G. Battista

***

Io voterò no e cercherò di far fare altrettanto a tanti

Dino

***

Come voterò?

Matteo Renzi

T.Frosio

***

Voto NO perché' accentra potere a Roma togliendole a quelle Regioni virtuosa che la mantengono, ovviamente con un aumento della burocrazia e degli sprechi. Alzino la mano i Lombardi, Veneti, Piemontesi, Emiliani, Toscani che si sentirebbero tranquilli se, ad esempio, la sanità' venisse amministrata da Roma.  Brividi!!

Mariadele

***

Salve, io voterò NO convinto, per il bene dell'Italia e per far tornare lo spocchioso toscano con i piedi per terra.

Grazie

Prof. Di Caro

***


Se ci saranno più quesiti, in larga maggioranza voterò sì. Se vi è un unico quesito molto probabilmente voterò no perchè non mi piacciono i consiglieri/senatori.

Luciano Rossignoli

***

Dopo anni di stagnazione finalmente qualcosa si è mosso.
Lode a Renzi che ha avuto il coraggio,a fronte di mille ostacoli,atti a difendere l'esistente,di sbloccare una situazione che si era impantanata.Nessuna riforma rappresenta  "l'optimum" sarà sicuramente perfettibile,ma nel frattempo muove la macchina Italia ferma da molte generazioni.

Luigi

***

SI...voterò  SI
cosi finalmente nn ci sarà più la "spola" camera-senato che rallenta la crescita del paese

Cla

***

Hanno approvato la riforma della scuola a colpi di maggioranza e senza ascoltare chi opera nel settore....risultato 800.000 operatori scolastici e le loro famiglie faranno perdere al PD c.a. 3.000.000 di voti. NOI NON DIMENTICHIAMO.

Gioacchino

***


Io sono pensionato, me ne vado da questo paese di m non voto e non voterò mai più.

Elena

***

Voterò   NO

Giuseppina

***

voterò contro le riforme

Buyo

***

Innanazi tutto questo è un governo che gioca a prendere per i fondelli i pensionati!!
Nel merito delle riforme voterò contro,  cioè  NO,  in quanto ritengo che il senato andava abolito completamente e che il presidente del consiglio abbia un eccesso di potere e vi sia la sepoltura della sussidiareità. Anche 56 costituzionalisti bocciano la riforma della costituzione Boschi/Renzi e hanno lanciato nel mese di aprile un appello con le relative critiche.

Roberto

***


Referendum sulle riforme ?  Per salvare la democrazia voterò NO

Gil

***

IO VOTERÒ "NO"

Roberto

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
Advertisement

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it