A- A+
Politica
Segreteria Pd: Furfaro in pole come vicesegretario, ma Bonaccini vuole Alfieri

Segreteria Pd, Beppe Provenzano verso gli Esteri. Tra le donne più quotate Bonafoni e Muroni. Ultimi rumors 

Busillis segreteria in casa dem. Una pratica che si sta rivelando abbastanza complessa, ma che ormai dovrebbe essere in dirittura d’arrivo. Se non sarà ufficializzata prima di Pasqua (forse già tra stasera e domani), insomma, avverrà subito dopo. Il tam-tam sui nomi intanto non si arresta. Le certezze al momento sono poche. Anche perché, come racconta una fonte parlamentare Pd che conosce bene la segretaria, “con Elly fino all’ultimo non si può dare nulla per scontato. Anzi, c’è da scommettere che pure stavolta alla fine farà di testa sua e non mancheranno soprese”.

Certo, il pressing sull’inquilina del Nazareno è forte ed è di segno opposto. Da una parte ci sono i sostenitori della sua mozione, che spingono perché il metodo sia lo stesso seguito per la scelta dei capigruppo e cioè nessuna spartizione tra maggioranza e minoranza, ma esecutivo in capo a chi ha vinto le primarie. Dall’altra, invece, ci sono i dem che avevano appoggiato la corsa di Bonaccini e che insieme allo stesso governatore dell’Emilia Romagna reclamano collegialità, richiamandosi al voto degli iscritti, che ha prodotto tutt’altro verdetto rispetto ai gazebo.

Schlein poi ha anche un altro problema e cioè fare in modo che la sua segreteria non sembri troppo da manuale Cencelli delle correnti, rischio molto alto proprio per aver incassato l’endorsement di numerose anime del Pd, da Dario Franceschini ad Andrea Orlando, passando per Roberto Speranza, fresco di ritorno in casa dem.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elly schleinpd





in evidenza
Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video

Arriva Storie Brevi

Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video


in vetrina
Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"

Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"


motori
Audi RS 3: nuovo record al Nürburgring

Audi RS 3: nuovo record al Nürburgring

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.