A- A+
Politica
E se si votasse per le Politiche? Esclusivo: ecco tutti i risultati


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Ormai i dati delle elezioni europee sono acquisiti e certi. Tutti li hanno visti e commentati. Ma che cosa accadrebbe se domenica prossima ci fossero le elezioni politiche? Alessandro Amadori, numero uno di Coesis Research, analizza per Affaritaliani.it lo scenario più probabile partendo proprio dall'esito del voto per l'Europarlamento.

L'affluenza alle urne sarebbe inevitabilmente più alta, intorno al 70%. "Tutti concordano che l'ottimo risultato di Renzi sia stato generato da un fenomeno di convergenza last minute sul Pd come argine e diga nei confronti del 'pericolo' Grillo. Ciò non accadrebbe alle Politiche" - spiega Amadori - "in quanto il leader del M5S è stato già esorcizzato".

Quindi? "Il Pd ha già svuotato tutta Scelta Civica e altri cespugli, perciò potrebbe attestarsi attorno al 38%. Il Movimento 5 Stelle potrebbe calare leggermente e fermarsi al 20%, mentre Forza Italia potrebbe riguadagnare qualcosa e arrivare al 19% circa. L'elettorato di Berlusconi, anche se indebolito, non è estinto affatto. La Lega Nord di Salvini è in crescita e potrebbe toccare il 7%".

Passando agli altri partiti, "Tsipras ha le potenzialità di raggiungere il 6% e il Nuovo Centrodestra potrebbe salire fino al 5%. Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale ha la sua nicchia e conferebbe il 3,5%. Gli altri all'1,5%". Il tutto ovviamente se si votasse a breve, quindi ancora con un Centrodestra frastornato, diviso e senza un nuovo leader. Con questi numeri e con questo scenario, il premier vincerebbe facilmente le elezioni da solo e senza bisogno del 'sccorso' rosso di Tsipras.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
simulazioneelezionivotopolitiche
in evidenza
Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

Le foto delle vip

Ferragni spettacolare a Parigi
Calze a rete e niente slip

i più visti
in vetrina
Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"

Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"


casa, immobiliare
motori
Renault svela gli interni della nuova Austral

Renault svela gli interni della nuova Austral


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.