A- A+
Politica

"Il Governo Letta dovrebbe sapere che il tema del digiuno e' il tema della rinuncia agli F-35". Lo ha detto il leader di Sel, Nichi Vendola, commentando l'iniziativa del Papa a digiunare per scongiurare la guerra in Siria. "Credo che il dovere degli uomini pubblici - ha aggiunto Vendola a margine di un'assemblea in difesa della Costituzione che si svolge questa mattina a Roma - non e' assecondare il Papa facendo il digiuno ma e' porsi il problema di come si traduce politicamente il digiuno". "Il Papa - ha concluso il governatore della Puglia - occupa un vuoto lasciato dalla politica, che e' avvitata attorno a dei rituali di realpolitik miserabile".

"Credo che l'attualita' dei temi della Costituzione sia oggi richiamata anche dalla realta' della crisi: la crisi nel mondo del lavoro, la crisi della vita, la crisi della percezione e del futuro per i giovani schiacciati dalla precarieta', la crisi della nostra vita democratica". Lo afferma Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Liberta', a margine dei lavori dell'Assemblea in corso a Romadi movimenti e giuristi promossa da Rodota', Zagrebelsky, Carlassare, Landini. "Ci siamo allontanati dalla Costituzione - prosegue il leader di Sel - eabbiamo considerato che le riforme fossero lo stravolgimento della stessa Carta costituzionale, mentre una vera cultura riformatrice non puo' che avere come obiettivo la realizzazione degli obiettivi della Costituzione".

Vendola sottolinea poi che "una societa' che si fonda sul principio della giustizia sociale, e della tutela delle fasce piu' deboli e' una societa' che si fonda sul principio dell'eguaglianza dei cittadini, tutti, di fronte alla legge. Una societa' che riconosce nella pace e non nella guerra il proprio fondamento morale. Non possiamo che essere accanto a chi sta costruendo una rete di mobilitazione a difesa della Costituzione repubblicana - conclude Vendola - e contro chi pensa in questo Paese che la Carta sia un ingombro perche' parla di cose che il mercantilismo e la destra non vorrebbero piu' sentire".

Tags:
siriavendolagovernof-35
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Jeep Compass: grazie agli incentivi è ancora più facile sceglierla

Jeep Compass: grazie agli incentivi è ancora più facile sceglierla


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.