In omaggio alle abitudini acquisite nei ventiquattro anni di permanenza a Roma da Josef Ratzinger, la titolare della pasticceria "Café am Dom", situata nelle vicinanze della celebre cattedrale gotica, ha creato una speciale torta che sarà consegnata al Pontefice dal cardinale Joachim Meisner. "Si tratta di una creazione italiana a base di caffè, amaretto, crema di burro e marzapane", ha spiegato Hedwig Verresche, la composizione presenta "sulla parte sinistra il Duomo di Colonia con il logo della Giornata mondiale della Gioventù, mentre sulla destra figura lo stemma papale".
La degustazione della torta potrà almeno addolcire l'amarezza di molti giovani partecipanti a questo grande evento religioso, rimasti invece delusi ieri dalle molte difficoltà manifestate dalla macchina organizzativa. Il suo responsabile,
Hermann-Josef Johanns, ha ammesso che ci sono stati contrattempi nella distribuzione dei pasti, perché i giovani invece di prenderli nei punti di raccolta previsti si sono riversati nei centri storici di Colonia, Duesseldorf e Bonn, dove non c'erano punti di distribuzione sufficienti. Tenendo fede alla meticolosa puntualità tedesca, Johanns ha poi lamentato che molti si sono messi in fila per ricevere i pasti già un'ora e mezza prima che iniziasse la distribuzione.
Ma, ha assicurato, stante la naturale irrequietezza dei giovani, si tenterà di essere più flessibili con quelli che non rispetteranno le file, ma si resterà irremovibili sugli orari di somministrazione dei pasti. Molte disfunzioni si sono verificate anche nei sistemi di trasporto pubblico che ha fatto registrare ritardi o lunghe soste ai capolinea. Anche in questo caso c'è stato un richiamo del direttore dell'azienda dei trasporti di Colonia, Franz-Wolf Ramien, ai giovani a rispettare scrupolosamente gli orari di passaggio di tram, bus e metropolitana, ma anche l'invito a mettere in conto una buona dose di pazienza, perché, "è impossibile mettere in servizio un numero maggiore di autobus e tram".