Adp, 'In viaggio con De Nittis' all'aeroporto Karol Wojtyla di Bari
Una mostra con alcune opere di Giuseppe De Nittis accoglierà e saluterà i turisti e i viaggiatori in arrivo e partenza dall'Aeroporto di Bari 'Karl Wojtyla'.
Il Presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti e il Sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, si preparano all’inaugurazione dell’esposizione “In viaggio con De Nittis”, che si terrà giovedì 10 ottobre 2019, alle ore 12.00 nell’area imbarchi dell’aeroporto Karol Wojtyla di Bari.
Alla cerimonia interverranno: Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia; Loredana Capone, Assessore regionale al Turismo; Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo e Economia della Cultura Regione Puglia.
“In viaggio con De Nittis”, nata dalla volontà di Aeroporti di Puglia e del Comune di Barletta, è una esposizione artistica ma è anche una nuova forma di accoglienza, un modo per dare il benvenuto a chi arriva e di consegnare a chi parte il ricordo della bellezza di questa nostra terra e l’arte che ha saputo esprimere.
Le opere selezionate per la mostra, “Paesaggio con fenicotteri”, “Primavera”, “Busto di donna con cappellino” raffigurano elementi importanti della produzione artistica di Giuseppe De Nittis e fanno tutti parte della collezione De Nittis ospitata a Casa De Nittis nel Palazzo Della Marra di Barletta.
L'auspicio è che ben presto l'iniziativa possa essere esportata e accolta anche in altri aeroporti internazionali: la carica attrattiva di Giuseppe De Nittis mette la sua Collezione - donata a suo tempo dalla moglie Leontine Gruvele al Comune di Barletta - a livello degli Ambasciatori di Puglia eccellenti: come i Trulli di Alberobello, Castel del Monte, il Mosaico della Cattedrale di Otranto, la Basilica di San Nicola a Bari, il Rosone della Catedrale di Troia, il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo, il Barocco leccese, il MarTa a Taranto.
(gelormini@affaritaliani.it)
Commenti