A- A+
PugliaItalia
Alitalia salvata coi soldi di tutti gli italiani, ma al Sud non si vola

Se non fosse drammaticamente serio, ci sarebbe ancora una volta da mettere alla berlina gestori, amministratori e quanti si ostinano con pervicacia a tenere in vita una cosiddetta “Compagnia di bandiera”, dato che degli interessi del Paese e delle comunità territoriali, che lo animano, non c’è traccia sui radar della programmazione Alitalia da anni, sia essa a breve, medio o lungo termine.

D'Attis

La denuncia è plurale. Il malcontento è più che diffuso. Non credo ci sia stata, negli annali dell’Aviazione Civile, una ‘Compagnia di bandiera’ così mal percepita e palesemente ‘sopportata’ dai cittadini e dagli stessi viaggiatori del suo Paese.

Uno degli ultimi atti d’accusa arriva dal deputato di Forza Italia, Mauro D’Attis, che lamenta: “Il disimpegno di Alitalia dagli aeroporti del Sud, consegna il traffico turistico e business nelle mani delle compagnie low cost. Inaccettabile soprattutto alla luce delle operazioni del governo sul vettore che, dopo l’iniezione di 3 miliardi decisa col decreto rilancio, si appresta a tornare ad essere, nei fatti, una vera e propria compagnia di bandiera”.

Alitalia trenitalia ape

“Il meridione paga un gap infrastrutturale, sia per il trasporto su strada che, soprattutto, per quello ferroviario - continua D’Attis - che può e deve essere colmato da adeguati collegamenti aerei. Sta succedendo il contrario, basti pensare a quanto sta accadendo con l’aeroporto del Salento a Brindisi, dove Alitalia riprenderà a volare - dal 1° luglio - con un’offerta dimezzata rispetto a quella invernale, mentre solitamente con l’arrivo dell’estate i voli aumentavano di numero. Al governo chiediamo garanzie - conclude D’Attis - la nuova Alitalia non si può dimenticare del sud”.

alitalia etihad logo

Anche se il vulnus paia risiedere non tanto nella consegna di consistenti segmenti del traffico aereo alle compagnie low cost - in realtà, è grazie ad esse che i volumi di movimento passeggeri (arrivi e partenze) hanno registrato incrementi insperati - quanto nella mortificazione dei contribuenti del Sud, che partecipano al salvataggio di Alitalia come e forse anche più di altri cittadini italiani, ma ne vengono mal ripagati dalla cosiddetta Compagnia di bandiera...!!!

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    alitalia salvata soldi italiani sud voli contribuenti aeroporti compagna bandieramauro d'attisdeputato forza italia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.