A- A+
PugliaItalia
Allianz Global Life sceglie BPPB per la distribuzione di Allianz Active4Life

Firmato l’accordo tra Banca Popolare di Puglia e Basilicata e Allianz Global Life, compagnia di diritto irlandese, posseduta interamente da Allianz, per la distribuzione della polizza Allianz Active 4 Life. Un accordo che mira a far scaturire tutte le sinergie contenute nel comune e consolidato patrimonio di conoscenze, ciascuno nel proprio ambito, che trovano fondamenta nelle parallele e lunghe storie "coeve: BPPB dal 1883 e Allianz dal 1890.

Allianz global

In un contesto siffatto, le pratiche virtuose dei singoli operatori non possono che fondarsi su una innovazione di prodotto, che sappia realmente personalizzare la ricerca del valore degli investimenti, sulla base dell’effettiva propensione al rischio del singolo investitore.

"Una declinazione del principio 'pensare globalmente e agire localmente' - ha detto Giampaolo Viseri, AD di Allianz Global Life - che ci ha portato a scegliere un partner qualificato come la Banca Popolare di Puglia e Basilicata, dopo un'attenta e selettiva analisi dell'attività finanziaria radicata nei territori e attenta alle persone".

Oggi chi intende operare nel campo dei servizi di investimento ed, in particolare, nel campo della Bancassicurazione - è emerso dagli interventi durante la presentazione dell'accordo - deve confrontarsi in un contesto fortemente competitivo, caratterizzato da due importanti fenomeni: la politica espansiva delle Banche Centrali, che ha avuto come effetto la ridotta remuneratività del comparto obbligazionario ed il framework normativo di Solvency 2, che ha fortemente innalzato i requisiti patrimoniali minimi per tutta l’industria assicurativa.

"Con la polizza Allianz Active For Life - ha sottolineato Francesco Paolo Acito - la compagnia assicurativa tedesca ha innovato una prassi consolidata dell’industria assicurativa mediante la costruzione di una tariffa di ramo III, che fa della separatezza tra motore gestorio e garanzia prestata sul capitale il suo maggior elemento di novità. Si tratta di una Unit Linked che conferisce la possibilità, all’investitore, di scegliere fra tre linee di investimento. E’ lasciata al singolo la decisione, a ciascuna ricorrenza annuale del contratto, se attivare la garanzia relativa alla possibilità di disporre di un capitale minimo garantito".

Allianz Acito

"BPPB sarà la prima Banca non captive a distribuire Allianz Active For Life - ha precisato Acito - e lo farà nel segno della continuità, vale a dire con la capacità che il suo mercato di riferimento le ha da sempre riconosciuto di creare benessere concreto".

Presidente Avv. Leonardo Patroni Griffi

"Continueremo a consolidare il legame con persone e territorio mediante la realizzazione dei progetti dei nostri clienti - ha dichiarato il Presidente di BPPB, Leonrdo Patroni Griffi - consentendo loro di guardare con fiducia al futuro. Solo così, ne siamo convinti, potremo essere protagonisti dei cambiamenti che interessano il nostro territorio mantenendo viva la sensibilità verso le sfide che un contesto sempre più globalizzato ci pone".

Allian3

Allianz Global Life - È una compagnia di assicurazione sulla vita di diritto irlandese con sede a Dublino, posseduta al 100% da Allianz SE, Monaco di Baviera, con un Rating di solidità Standard & Poor’s AA e un outlook stabile dal 2007. Allianz Global Life opera in 7 mercati europei, di cui l’Italia e la Francia rappresentano quelli più significativi in termini di masse sotto gestione e di premi contabilizzati.

In particolare, in Italia, Allianz Global Life serve i suoi clienti e distributori attraverso la sua sede secondaria in Trieste, equiparandola, di fatto, ad una compagnia di diritto italiano. Allianz Global Life ha circa 6 miliardi di euro di masse sotto gestione e ha operazioni in Asia in ambito di riassicurazione finanziaria. Ciò che differenzia Allianz Global Life, sia nel Gruppo Allianz, sia nel panorama delle compagnie di assicurazione sulla vita in Europa, è il fatto che è l’unica compagnia autorizzata dal Gruppo Allianz a creare, gestire e offrire prodotti finanziari-assicurativi garantiti con sofisticate tecniche di hedging, al di fuori degli Stati Uniti d’America.

Allianz Viseri

Il prodotto Active4Life ne è l’esempio più attuale. Il suo modello si business si basa sullo studio e sulla realizzazione di soluzioni assicurative di nuova generazione, che combinano le profonde competenze tecnico-specialistiche dello sviluppo prodotti di Allianz Global Life con quelle prettamente gestorie e di ingegneria finanziaria di Allianz Global Investors. Queste soluzioni vengono poi distribuite dalle reti proprietarie, agenti Allianz o consulenti finanziari di reti proprietari, oppure da banche o brokers di alto livello organizzativo e reputazionale. E’ considerata, nel Gruppo, un centro di innovazione tecnica e di prodotto.

allianz

L’offerta di Allianz Global Life, si basa su prodotti di tipo Unit Linked, a loro volta garantiti o con sistemi di gestione quantitativa che sono esclusivi di Allianz, Variable Annuities – la compagnia è l’unica in Europa a vendere questi prodotti – e soluzioni di protezione, anche digitali, che hanno in Geniallife il loro fiore all’occhiello, essendo l’unico prodotto in Italia diretto e 100% digitale. Crescita sostenibile e profittevole, visione strategica di lungo periodo incentrata sul cliente, eccellenza tecnica e processi semplici e flessibili, rappresentano le basi del motore per la creazione di valore per il Gruppo Allianz e per i business partners di Allianz Global Life.

BPPB assemblea10

Banca Popolare di Puglia e Basilicata - Nata dalla fusione tra Banca Popolare della Murgia e Banca Popolare di Taranto vanta una storia di oltre 135 anni. Realtà creditizia a vocazione locale, con presenza capillare in Puglia e Basilicata, sin dalla sua fondazione nel 1883 ha radicato un forte legame con la comunità di insediamento, fondato sulla capacità di dialogare con famiglie, imprese e istituzioni, recependone le esigenze e trasformandole in opportunità commerciali.

Con la Direzione Generale e Sede Legale ad Altamura, al 31 dicembre 2018, è presente in 11 regioni, con 109 filiali, conta un organico di 1.030 Dipendenti, oltre 39.000 fra Soci e Azionisti e circa 218.000 Clienti, espressione di un impegno costante verso il territorio e le diverse realtà economiche. Sempre attenta all’andamento di uno scenario economico in continua evoluzione, Banca Popolare di Puglia e Basilicata è un punto di riferimento in termini di supporto alla crescita economica locale al fianco della Clientela, perseguendo principi mutualistici ispirati alla qualità e trasparenza, puntando alla creazione di valore per tutti i propri Stakeholder.

Nell’ultimo biennio, la Banca ha continuato il percorso già intrapreso di una maggiore solidità patrimoniale e di un incremento della redditività, consolidando la presenza nel territorio anche in termini di erogazione del credito, rafforzando il suo impegno a sostegno delle PMI mediante l’offerta di servizi e prodotti ad esse dedicate, come in particolare il progetto “Valore Terra” realizzato per rispondere alle richieste del settore della filiera agro-alimentare.

BPPB logo positivo

Seppur ancorata alle proprie origini, Banca Popolare di Puglia e Basilicata volge il suo sguardo al futuro. Al fine di valorizzare la relazione con il Cliente, sta investendo sull’innovazione tecnologica, operando in un’ottica multicanale per rendere i servizi bancari sempre più accessibili, in modo semplice, efficiente e flessibile, garantendo molteplici punti di contatto virtuali e maggiore raggiungibilità degli stessi.

IMG 0604

Vicina alle imprese del territorio in questo percorso di transizione verso l'industria 4.0. In tale senso la Banca si pone come facilitatore e intermediario fra gli imprenditori, per presentare loro validi alleati e partner e per offrire loro un'importante opportunità di crescita. Ciò nella convinzione che imprese più forti rendono più forte il territorio, e di conseguenza tutta la comunità e la Banca stessa. L’impegno in favore di aziende operanti nelle filiere tradizionali del territorio pugliese (agroalimentare, tessile–abbigliamento-calzaturiero e meccatronica) ha lo scopo di accompagnare le imprese verso una maggiore digitalizzazione dei loro processi.  Il punto di forza consiste nel coniugare le competenze di management con quelle tecnologiche e supportare le decisioni per accelerare i percorsi di crescita economica, produttiva e sociale dei territori. Da sempre attenti all'evoluzione tecnologica abbiamo aderito al progetto sperimentale della Blockchain, con l'obiettivo di aumentare sicurezza e trasparenza e fiducia dei suoi clienti.

BPPB Assemblea2

La Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha stipulato due importanti convenzioni con il FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti) avvalendosi di Banca Akros (Gruppo Banco BPM) come advisor: AGRI ITALY PLATFORM e INNOVFIN SME GUARANTEE. Entrambe hanno l'obiettivo di facilitare l'accesso al credito delle Piccole e Medie Imprese (PMI) e delle aziende Small Mid-Caps (imprese con massimo 499 dipendenti) che intendono effettuare nuovi investimenti fornendo supporto al tessuto economico locale e prevedendo la concessione di una garanzia da parte del FEI su finanziamenti destinati a due importanti settori della nostra economia: quello dell'agricoltura e dell'agroindustria, e quello dedito all'attività di ricerca, sviluppo e innovazione. BPPB sostiene concretamente i piccoli e medi imprenditori, che costituiscono oggi più che mai un fattore chiave per garantire la crescita economica, l'innovazione, l'occupazione e l'integrazione sociale. Le aziende potranno quindi contare su un ulteriore strumento di supporto finanziario che consenta maggiore facilità di accesso al credito, un iter istruttorio più rapido e semplificato, ed una riduzione del pricing.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    aallianz global life bppb banca popolare puglia basilicata active4life active life banca assicurazione polizzagiampaolo viserileonardo patroni griffifrancesco paolo acitosportelli







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.