A- A+
PugliaItalia
ANCI, Eolico: la Corte Costituzionale legittima le royalties ai Comuni

Anci Puglia ha accolto con soddisfazione la sentenza emessa dalla Corte Costituzionale, che ha riconosciuto a tutti i comuni d'Italia, e quindi anche a quelli della Capitanata, il diritto ad ottenere le royalties dalle aziende dell'eolico, previste dalle convenzioni sottoscritte prima del 3 ottobre 2010.

palazzo consulta ape

La Consulta infatti, con pronunciamento n. 46, depositato lo scorso 23 marzo, ha ritenuto costituzionalmente legittimo l’articolo 1, comma 953, della legge di Bilancio 2018, norma fortemente voluta dall’Anci, che assicurava ai Comuni la possibilità di incassare le somme pattuite con i gestori degli impianti eolici, attraverso le convenzioni stipulate prima dell'entrata in vigore delle Linee Guida ministeriali del 2010.

Vitto ANCI5

“Una sentenza storica che fa definitivamente chiarezza sulla questione. - ha commentato il presidente Anci Puglia Domenico Vitto - importante per i Comuni, in particolare per le finanze dei piccoli centri della Capitanata, alcuni dei quali rischiano il dissesto per il mancato introito delle royalties da parte dei gestori degli impianti eolici.

Anci Puglia ha sostenuto le ragioni dei comuni interessati nel giudizio di legittimità costituzionale, producendo opinione legale scritta, in veste di “amicus curiae” della Consulta. Continueremo a seguire la vicenda, con l’auspicio che alla sentenza della Corte Costituzionale, faccia seguito il pieno recupero delle somme e delle compensazioni dovute; risorse ingenti, di importanza strategica per la crescita e il riequilibrio ambientale del territorio”.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    anci eolico corte costituzionale legittimazione royalties comuni soddisfazione
    Loading...
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Ddl Zan, ecco perchè è un grave tentativo di imporre il pensiero unico
    Superlega: ecco chi c'è davvero dietro alla bomba sul calcio
    Beppe Grillo come il noto "Marchese": garantista solo quando pare a lui
    L'opinione di Maurizio De Caro
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.