A- A+
PugliaItalia
Aquarius, Elena Gentile (Pd): "Salvini fa il gioco delle tre carte"

E' Elena Gentile, europarlamentare pugliese del Partito Democratico, a metter sale sulle 'irritazioni' di Matteo Salvini, in merito all'ingarbugliata vicenda della nave Acquarius, al largo delle coste italiane e maltesi, con i suoi 629 migranti a bordo, accolti alla fine dalla Spagna a Valencia, grazie all'intervento risolutore del neo premier socialista Pedro Sanchez

Gentile Elena UE
 

"Correva l'anno 2002 - ricorda Elena Gentile - Berlusconi e Maroni sottoscrivevano il Trattato di Dublino, che prevede la richiesta di asilo ed il riconoscimento dello status di rifugiato nel Paese di approdo. Sempre il Governo di centrodestra con Roberto Maroni promosse la più generosa sanatoria della storia recente: 800.000 immigrati".

"Siamo stati noi del centrosinistra a chiedere la modifica di Dublino: Cancellazione del vincolo di richiesta del riconoscimento dello Status di rifugiato nel paese di approdo, oltre alla richiesta di redistribuzione degli immigrati sull'intero territorio europeo. Non dimentichiamoci che in Parlamento i Leghisti si sono astenuti e i grillini hanno votato contro".

Aquarius5
 

"Il nuovo regolamento è fortemente osteggiato dai paesi amici di Matteo Salvini, come l'Ungheria - prosegue l'europarlamentare del PD - e il 'gioco delle tre carte' continua. A Bruxelles mettono i bastoni tra le ruote, in Italia dicono che l'Europa ci ha lasciati soli".

Salvini giuramento ape
 

"E poi la ciliegina sulla torta - sottolinea Elena Gentile - cantano vittoria dopo aver negato lo sbarco sulle nostre coste di 629 persone, sostenendo che, proprio in forza della decisione di chiudere i porti, l'Europa ha deciso di dirottare l'imbarcazione in Spagna".

sanchez ape
 

"Falso!", ribadisce, "Il nuovo primo ministro socialista spagnolo ha spontaneamente dichiarato la sua disponibilità ad accogliere gli immigrati. Non toccava alla Spagna. Ma Sanchez non è Conte. Men che meno, è Salvini. Questa vergogna è tutta italiana!"

migranti aiuto
 

E all'annuncio che saranno navi italiane a trasferire i 629 migranti dall'Aquarius al porto di Valencia, Elena Gentile incalza: "Salvini ... e mo'? La nave con 629 immigrati non può attraccare in Spagna. In mare altre 1000 persone a bordo di una nave della Marina Militare Italiana.

"E mo', senza mostrare i muscoli (davanti agli obiettivi delle telecamere), vieni (anzi torna a Bruxelles) e prova a convincere i tuoi amici sovranisti a partire dagli ungheresi ad approvare le modifiche del trattato di Dublino. Basta giochi! Le elezioni sono passare!"

(gelormini@affaritaliani.it)

--------------------------- 

Pubblicato sul tema: Aquarius, Emiliano a Salvini: 'Non si gioca con i migranti'

Tags:
aquarius migrantielena gentilematteo salvinimalta spagna navepedro sanchezvalencia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.