A- A+
PugliaItalia
Arcelor Mittal, sciopero proclamato dai sindacati il 9 giugno
LaPresse

Sull’ex-Ilva di Taranto il Governo è chiamato in causa ancora una volta, essendo il solo interlocutore ancora con qualche margine di credibilità per i sindacati. Le sigle dei metalmeccanici di Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato 24 ore di sciopero, per il 9 giugno, in tutti gli stabilimenti del Gruppo Arcelor Mittal.

Taranto ilva night

Lo sciopero, quindi, sarà attuato in concomitanza con l'incontro tra le Segreterie Nazionali dei Sindacati e il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli: "Le segreterie nazionali di Fim Fiom Uilm, insieme alle strutture territoriali ed alle Rsu del gruppo Arcelor ex Ilva - hanno dichiarato i sindacati in una nota - ritengono inaccettabile il piano industriale presentato da Arcelor Mittal al Governo in data 05/06/2020. Il piano, non ancora ufficializzato alle organizzazioni sindacali, conterrebbe esuberi all'interno dei vari siti". In pratica, si tratterebbe di un Piano che prevede 3.300 esuberi su 10.700 occupati.

ilva operai2

“Le organizzazioni dei lavoratori - si legge ancora nella nota - rivendicano con forza la piena occupazione, gli investimenti e il risanamento ambientale: oggetto dell'accordo sindacale del 06/09/2018".

"Inoltre - hanno concluso i Segretari sindacalisti - si ritiene ancor più grave che le decisioni dell'azienda si basino su un accordo tra la stessa Arcelor Mittal e il Governo, siglato nello scorso mese di marzo, ma a tutt'oggi a noi ancora sconosciuto".

Abaterusso Pd

Sul tema era intervenuto il consigliere regionale, Ernesto Abaterusso (Senso Civico): “Il piano industriale presentato da ArcelorMittal non solo è irricevibile, ma addirittura offensivo. Taranto e la Puglia hanno già pagato un prezzo altissimo per le scelte sbagliate e gli scaricabarili. Ulteriori attese non sono più ammesse. Ne va della sicurezza occupazionale e della dignità di tanti lavoratori, diretti e dell’indotto, che da anni vengono presi in giro e meritano di avere prospettive lavorative certe. Ne va del futuro di un intero territorio che vuole difendere la filiera dell’acciaio in Italia, l’ambiente e l’occupazione”.

Schermata 2020 04 28 alle 09.26.20

“Intervenga il Governo - ha aggiunto Abaterusso - lo faccia attraverso il Ministro Patuanelli, che pochi giorni fa ha annunciato di essere pronto a un intervento diretto dello Stato per risolvere, nell’ambito del piano allo studio dell’Esecutivo per supportare la siderurgia ecosostenibile, l’annosa questione delle acciaierie di Piombino”.

“Taranto non è un territorio di serie B - ha concluso Abaterusso - il Ministro convochi tutte le parti, per trovare una soluzione percorribile. Taranto e i tarantini non accetteranno un ulteriore colpo portato a compimento come se nulla fosse. La pazienza è finita: ora è il momento delle scelte!”.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    arcelor mittalsciopero sindacati proclamato ex-ilva taranto genova







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.