A- A+
PugliaItalia
Assessore Capone: 'Si negoziano col Governo misure per imprese turistiche'

L’assessore Loredana Capone ha convocato una conferenza via Skype con tutti i rappresentanti di categoria del turismo per raccogliere ulteriori proposte di cui la Regione Puglia possa farsi carico.

Mibact Capone1

“Voglio rassicurare le imprese turistiche pugliesi che non saranno lasciate sole. E che la Regione metterà in atto tutte le misure possibili che emergeranno dall’incontro di questa mattina. E’ questo il momento di essere determinati e univoci, affinché le misure del Governo, attese per domani, siano estese alla Puglia e al sud e a tutta la filiera del turismo, così come abbiamo chiesto con il Presidente Emiliano". 

"Ma stiamo lavorando per il turismo anche a livello regionale. Il 3 marzo abbiamo tenuto con tutte le categorie del sistema economico un tavolo di crisi propedeutico alle decisioni che deve assumere il Governo.  Ma non ci fermiamo qui. La delibera di Giunta di ieri per il settore culturale é solo un primo step;  stiamo verificando la possibilità  di accelerare le liquidazioni alle imprese turistiche, che hanno ricevuto incentivi regionali e di istituire con lo Sviluppo Economico un pacchetto di aiuti per le imprese turistiche, che agevolino la disponibilità di liquidità, anche con la richiesta di deroghe all’Europa sull’uso dei fondi comunitari”.

Capone Emiliano7

Le richieste fatte al Governo nazionale dal Presidente Emiliano e l’Assessore Capone sono:

  • blocco e/o rinvio delle procedure esecutive per recupero crediti nei confronti delle imprese del settore;
  • blocco degli sfratti relativi ai contratti di locazione dei luoghi dello spettacolo;
  • accesso facilitato al Fondo di garanzia delle PMI per sostenere l' accesso al credito delle imprese del settore, prevedendo un corrispondente incremento delle risorse a disposizione;
  • istituzione di un Fondo di garanzia c/o la Cassa Depositi e Prestiti per sostenere le imprese del settore che continuano ad operare, pur nelle restrizioni imposte dall' emergenza sanitaria, anche attraverso la possibilità di cedere i crediti di imposta vantati nei confronti dello Stato in favore dei soggetti bancari, assicurativi e degli intermediari finanziari;

    turismo puglia ape

  • definizione in norma delle limitazioni per la diffusione del Covid-19 come causa di forza maggiore per gli inadempimenti contrattuali degli operatori economici;
  • interventi di indennizzo e contributi a fondo perduto alle imprese e ai lavoratori autonomi che abbiano subito danni rilevanti diretti, in termini di mancati incassi da disdetta delle prenotazioni e/o ex tra -costi derivanti dalla ri-calendarizzazione degli eventi;
  • utilizzo dei fondi e delle risorse comunitarie per immettere liquidità nel settore, prevedendo lo snellimento delle attuali procedure ai fini di un rapido impiego delle risorse disponibili, anche attraverso una rimodulazione degli interventi già programmati e la eventuale possibilità di posticipare la rendicontazione dei fondi strutturali della programmazione 2014-2020;
  • assegnazione alle Regioni di quote ulteriori del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 nella disponibilità dei Ministeri e non ancora assegnate agli Enti territoriali, ovvero attivazione sin da subito del FSC 2021-2027).
turismo6 capone lalli10

L'incontro risulta essere stato proficuo, per essere stato occasione per fare il punto sulle iniziative che la Regione Puglia ha messo in campo, per sostenere le imprese turistiche pugliesi in questo difficile momento e per ascoltare le ulteriori proposte delle associazioni di categoria che hanno presentato un documento unitario a firma di Confcommercio, Confindustria e Confesercenti.

Tre le richieste prioritarie al momento avanzate dalle associazioni, che hanno chiesto all’assessore Capone di farsi portavoce con gli altri assessorati:

- Attivazione ed estensione immediata della CIG in deroga per tutte le aziende della filiera allargata del turismo alle quali non si applicano gli ammortizzatori sociali ordinari, con relativa semplificazione di attuazione dello strumento.

confesercenti

-   Semplificazione e conseguente immediata liquidazione degli importi dovuti alle imprese per le spese effettuate nell’ambito della realizzazione di progetti di investimento finanziati europee. Allo stesso tempo, prevedere, per le imprese destinatarie di agevolazioni pubbliche, la sospensione dei termini di rendicontazione, in quanto nell’attuale fase emergenziale non può essere rispettata la tempistica di realizzazione dei progetti agevolati e l’effettuazione dei relativi pagamenti.

Per le imprese turistico ricettive definizione ed attribuzione alla bilateralità di un fondo pubblico di sostegno al reddito in favore dei lavoratori finalizzato a reintegrare le retribuzioni, dirette e/o indirette, per i prossimi tre mesi a fronte di accordi sindacali di riduzione temporanea degli stessi.

Mibact Capone2

L’Assessore ha assicurato il suo impegno, per le sue deleghe e per le richieste da sottoporre ai colleghi in Giunta,  ribadendo le azioni fin qui svolte insieme al Presidente Emiliano  per negoziare anche  con il Governo,  per quanto di competenza, le misure urgenti e fondamentali per il sistema turistico e culturale e per tutto l’indotto economico.

“Siamo in attesa delle misure del Governo sugli ammortizzatori sociali e/o deroghe per il settore del turismo - ha ribadito Loredana Capone - per le quali abbiamo chiesto con il Presidente Emiliano in una nota inviata al Ministro Franceschini il 28 febbraio scorso che siano estese alla Puglia e al sud e a tutta la filiera allargata del turismo. E ho  già rivolto  ai colleghi e a Puglia sviluppo le istanze del sistema del turismo. Ci terremo costantemente informati sui risultati delle  attività in corso. L’auspicio è per tutti che passi presto questo tsunami e torniamo a fare una cabina di regia per promuovere la nostra magnifica Puglia”.

(gelormini@affaritaliani.it)

------------------------ 

Pubblicato sul tema: Coronavirus Puglia, sostegno ai settori cultura, spettacolo, cinema e turismo

                                    L'attacco di Federalberghi all'Assessore al Turismo pugliese

Commenti
    Tags:
    loredana caponemisure negoziazione governo imprese turistiche puglia pugliesi







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.