A- A+
PugliaItalia
Autonomia Differenziata, Boccia: 'Fermeremo Caledoli e Salvini'
(Fonte immagine: Imagoeconomica) 

Francesco Boccia, senatore PD e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale, è intervenuto ancora sull'accelerazione imposta all'Autonomia Differenziata dal ministro Roberto Calderoli: "Il Ministro Calderoli, ora spalleggiato dal leader del suo partito Matteo Salvini, ancora una volta si è preso gioco delle istituzioni, calpestando le Conferenze (Stato Regioni e Unificata) che regolano i rapporti tra lo Stato e gli enti territoriali".

Italia divisaItalia divisa
 

"Oggi cerca di mettere una toppa - ha detto Boccia - che è più grande del buco, comunicando di aver trasmesso il ddl, ma probabilmente confondendo la Conferenza delle Regioni con i luoghi istituzionali nei quali sarà chiamato sicuramente dai Presidenti di Regione del Pd a dar conto. La Lega non può pensare di essere maggioranza di governo e di occupare, calpestandole, le istituzioni".

"Anche dal Presidente Fedriga ci aspettiamo chiarezza. Era già successo con la prima versione del ddl sull'autonomia, poi declassata a bozza di lavoro, e sta succedendo di nuovo. Prima i titoli roboanti per placare le pulsioni leghiste e oggi è costretto a tornare indietro parlando, di nuovo, di un testo trasmesso in forma di bozza. Calderoli deve capire che sull'autonomia differenziata il PD non farà sconti, non permetteremo che la Lega spacchi il Paese secondo il progetto originario a scapito delle aree più deboli del paese al Sud come al Nord, comprese le aree interne e le aree di montagna".

12006371 largeFrancesco Boccia
Lapresse
Guarda la gallery

"Se la destra al governo ritiene di affrontare con questa arroganza le riforme che incidono sugli assetti del Paese senza alcun confronto preventivo, ma presentando a Enti locali e al Parlamento un testo su cui andare avanti con arroganza troverà le barricate. Il PD lo ha ribadito dal primo istante: i LEP vanno definiti in Parlamento, e non da improbabili cabine di regia, nessun riferimento ai residui fiscali, nessuna ipotesi di regionalizzazione della scuola e soprattutto risorse immediate e disponibili per i fondi di perequazione sulle infrastrutture e sui servizi alla persona".

"È la stessa posizione che avevamo nel 2020, quando ottenemmo l'ok di Regioni e Enti locali in Conferenza Unificata. L’Autonomia non si attua con il solo articolo 116 ma la si attua con l’intero Titolo V e lo si fa in parallelo. Solo così è attuazione del principio di sussidiarietà che rafforza l'unità nazionale, l’impostazione di Calderoli spacca il Paese in due e produce gravi danni”. 

(gelormini@gmail.com)

------------------------ 

Pubblicato sul tema: Autonomia Differenziata, tutti contro il ministro Calderoli

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autonomia differenziatafermarefrancesco bocciamatteo salviniroerto calderoli








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.