A- A+
PugliaItalia
Banca Popolare Puglia e Basilicata acquista sportelli dal Grp. Intesa Sanpaolo

Con l'acquisizione da parte del Gruppo Intesa Sanpolo di UBI Banca, la concentrazione di sportelli, in molti casi una vera e propria duplicazione nell'ambito degli stessi paesini, ha dato il via a una serie di cessioni di sportelli. A Bari molti di essi sono stati acquisiti dalla BPER, analogamente nell'aera murgiana la cessione si registra a favore della BPPB. 

bppb prospettiva

Infatti, il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha deliberato l’acquisizione dal Gruppo Intesa Sanpaolo, per un corrispettivo pari a 8,9 milioni di euro, di un ramo di azienda composto da oltre 800 milioni di euro di raccolta diretta e oltre 600 milioni di euro di raccolta indiretta distribuiti su 26 sportelli e mini sportelli bancari ubicati nelle regioni limitrofe a quelle di insediamento storico della Banca e da attività, passività e rapporti giuridici ad essi riferibili.

Ubi Intesa San Paolo 420x252

L’acquisizione del ramo d’azienda risulta in linea con gli obiettivi di BPPB orientati alla crescita dimensionale, all’incremento della redditività e al miglioramento dell’asset quality, mantenendo al contempo una solida posizione patrimoniale. Questi i potenziali benefici dell’operazione:

  • rafforzamento della rete distributiva della BPPB, con il raggiungimento di una quota di mercato superiore o prossima al 5% nelle province di Chieti, Matera, Isernia e Vibo Valentia;
  • incremento delle dimensioni patrimoniali ed operative con un aumento del totale attivo nell’ordine del 20%;
  • incremento della base clienti di 70.000 unità;
  • miglioramento dell’asset quality per effetto dell’acquisizione di un portafoglio impieghi esclusivamente in bonis e della possibilità di utilizzare parte del goodwill negativo per accelerare il de-risking di portafoglio; 

    Intesa sportelli

  • aumento dell’efficienza operativa grazie all’integrazione di una rete di sportelli senza strutture centrali;
  • conferma della solidità patrimoniale di BPPB con un CET 1 ratio phased-in pro-forma stimato superiore al 14% nel 2021.

L’operazione è soggetta al completamento delle procedure sindacali e alle autorizzazioni previste dalla Legge. Nell’ambito dell’operazione, BPPB è stata assistita da KPMG Corporate Finance divisione di KPMG Advisory S.p.A. In qualità di advisor finanziario, da KPMG Deal Advisory per gli aspetti di due diligence contabile, finanziaria e fiscale e dallo Studio Gianni Origoni in qualità di advisor legale.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    bppb banca popolare puglia basilicata gruppo intesa sanpaolo sportelli acquista







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.