A- A+
PugliaItalia
Bari - Hamm un gemellaggio per la cooperazione comunale Italia-Germania

Il sindaco di Bari Antonio Decaro ha sottoscritto in videoconferenza il patto di gemellaggio con il sindaco della città tedesca di Hamm, Marc Herter, le cui città condividono anche i colori istituzionali.

hamm 800x533

L’accordo si inserisce nel solco di una collaborazione educativa favorita dal Goethe-Institut, avviata nel 2017 tra gli Istituti scolastici superiori I.I.S.S. “Marco Polo” di Bari e “Friedrich-List-Berufskolleg” di Hamm.

Sulla base di questa esperienza, le due cittadine hanno valutato positivamente l’idea di intensificare i rapporti e avviare maggiori opportunità di conoscenza reciproca, con il mutuo interesse a realizzare iniziative congiunte nel campo dell’istruzione, della formazione, del lavoro, della cultura, dell’ambiente, del civismo e del solidarismo.

Bari Hamm

Nello specifico, l'accordo sancisce obiettivi e doveri delle rispettive parti, richiamando gli ideali di libertà, pace e democrazia che sono i pilastri fondativi della Unione Europea e l'importanza della cooperazione tra città per realizzare appieno l'integrazione europea.

21 05 21 stamattina la sottoscrizione del gemellaggio tra le città di Bari e Hamm in videoconferenza FOTO

L'accordo di gemellaggio è inoltre prodromico per la candidatura di Bari e Hamm al Bando dei Presidenti, in scadenza il prossimo 31 maggio: un premio istituito lo scorso 17 settembre dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Presidente federale Frank-Walter Steinmeier, nell'ambito di un incontro svoltosi a Milano alla presenza dei sindaci di città italiane e tedesche con l’obiettivo di affermare il valore della cooperazione comunale tra Germania e Italia.

Hamm (Sieg), evangelische Kirche

Bari e Hamm candideranno insieme una proposta dal titolo #ImmaginariUrbani per la valorizzazione e fruizione, a fini culturali e turistici, di edifici e siti di archeologia industriale del Novecento.

Un progetto di ricerca e di promozione culturale delle due città, che sarà realizzato con il coinvolgimento di 200 studenti/esse delle due scuole e del Goethe-Institut.

Foggia Platz Goppingen

Un progetto che, ci permettiamo segnalare, potrebbe allargarsi e includere un altro sodalizio in atto da tempo - tra la Puglia e la Germania - quello di Foggia con Göppingen, in un momento piuttosto delicato per il capoluogo dauno, che potrebbe contribuire a dare un segno di cambiamento di prospettiva alle vicende che stanno attraversando e travolgento la città.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    bari hamm italia germaniaantonio decaromarc hertercooperazione comunale sindaci bando







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.