A- A+
PugliaItalia
Barletta, Cialuna libri 'Il mondo visto di...Traversa'

Il 4 marzo presso la libreria Cialuna di Barletta Adele Rizzi presenta l’ultimo libro del giornalista e scrittore Michele TraversaIl mondo visto di… Traversa” - Les Flaneurs edizioni. Interverrà con l’autore il giornalista gastronomo Sandro Romano - "Mordi la Puglia". Alla presentazione seguirà una degustazione di prodotti enogastronomici Made in Puglia 100%. 


 

Ma i veri viaggiatori partono per partire: cuori leggeri si allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire e, senza sapere perché, sempre dicono: ‘Andiamo’!”. Charles Baudelaire non avrebbe avuto dubbi nel riconoscere il “cuore leggero” e il “vero viaggiatore” dei suoi versi, si fosse imbattuto in Michele Traversa.

traversa copertina
 

Il giornalista barese ha scelto di regalare ai lettori il secondo capitolo delle sue avventure attraverso il globo, in parte immortalate dall’obiettivo della sua reflex ed esposte nella mostra fotografica “Il Giro del Mondo in… 80 Scatti” - ospitata a Bari, Milano, Londra e Montréal – e in parte impresse nella galleria dei suoi ricordi.

“Il Mondo Visto di… Traversa” non è una guida turistica, ma un piccolo diario privato su cui l’autore appunta tutti i luoghi che ha visitato e respirato nel corso delle sue peregrinazioni e che hanno lasciato un’impronta indelebile nella sua memoria.

Fotogrammi di viaggi che lo hanno portato in giro per il mondo, quello stesso mondo che Michele Traversa ha scelto di raccontare attraverso il filtro degli aneddoti e delle avventure, di cui è stato protagonista. Un autore e un reporter che, prima ancora, è un “curioso viaggiatore seriale”, sempre pronto a fare i bagagli per partire alla scoperta di nuove mete o per tornare sulle tracce dei luoghi che più lo hanno affascinato. 

foto Michele Traversa
 

Spigliato e beffardo, Michele Traversa confeziona con leggerezza una nuova e simpatica lettura nel tipico stile del cosiddetto “Traversa pensiero”, un atteggiamento propositivo e autoironico con cui  affrontare la realtà, cercando di scovare dove alberghi la “bellezza” autentica: se in un tramonto, nel sorriso di un viandante o in un piatto fumante di qualche prelibatezza locale.

Ne “Il Mondo Visto di… Traversa” l’autore descrive, infatti, non solo il suo amore per la famiglia e i viaggi ma anche, da buon pugliese, per la buona tavola. Per cui, ogni luogo è accompagnato  dalla ricetta di una delle pietanze tipiche del posto, per la gioia delle papille gustative dei lettori.

castello di barletta 1
 

“Ogni viaggio che ho compiuto - sostiene Michele Traversa - mi ha offerto nuove opportunità di crescita personale e nuovi punti di vista da cui guardare il mondo. Ho allargato le mie prospettive. La curiosità mi ha spinto verso mete lontane, cercando sempre di andare a cogliere nei luoghi che ho visitato la loro immagine più autentica, quella che emerge chiacchierando con la gente del posto, andando anche oltre i soliti itinerari turistici. In questo libro ho voluto inserire le mie più grandi passioni: l’amore per i viaggi, l’amore per le persone, l’amore per la buona tavola e l’amore più grande, quello per la mia famiglia. Cose semplici che hanno ispirato ogni mio passo, il bene più prezioso di cui possa essere orgoglioso”.

Tags:
barlettatraversalibreriacialuna








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.