'Bici in Puglia' (BIP), l'unica Fiera del Sud dedicata alle biciclette - Affaritaliani.it

PugliaItalia

'Bici in Puglia' (BIP), l'unica Fiera
del Sud dedicata alle biciclette

Dopo il successo della prima edizione, torna a Bari, da venerdì 30 ottobre al domenica 1 novembre 2015, BICI IN PUGLIA, l’unica fiera del Sud dedicata alle biciclette. L’evento, il cui obiettivo è “far della Puglia la regina della mobilità e della sicurezza al Sud Italia”, è stato presentato dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Puglia, Giovanni Giannini, dal presidente di BIP Puglia Giuseppe Meo e dal Mobility manager della Regione Puglia, Lello Sforza.

Per tre giorni nel padiglione 20 della Fiera del Levante, oltre cento espositori in 4mila metri quadri  esporranno prototipi e modelli di punta dei migliori marchi mondiali di bici da corsa, mountain bike, city bike e e-bike. Numeri raddoppiati rispetto alla prima edizione per un evento che si inserisce a pieno titolo nella stagione delle fiere europee di settore e che punta a diventare un appuntamento fisso per gli appassionati e gli addetti ai lavori.

Decaro Giannini2
 

Un evento in cui i biker non saranno solo visitatori. Sono in programma, infatti, bike test, cicloraduni, convegni internazionali, eventi sportivi per agonisti, per donne e per bambini (questi ultimi in collaborazione con il Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana e FIAB BARI RUOTALIBERA).

Un lungo weekend all’insegna della bici, del cicloturismo e della mobilità sostenibile, che vedranno protagonisti anche Enti locali, Enti del Turismo sia italiani sia stranieri, strutture alberghiere,  consorzi di promozione del territorio e tutti quelli che fanno parte e sostengono questo comparto.

In occasione e a supporto di BIP 2015, l’Assessorato regionale Infrastrutture e Mobilità organizza due giornate di lavoro sul tema “Muoversi in bici: salute, sviluppo, economia” che si terranno nella sala conferenze della Regione Puglia, nel padiglione 152 della Fiera del Levante.

I lavori prevedono una sessione internazionale nella mattinata del 30 e, a seguire, tre tavole rotonde con la partecipazione dei sindaci delle città capoluogo di provincia e rappresentanti di enti e istituzioni nazionali, regionali e locali sui seguenti temi: La bicicletta come mezzo di trasportomoderata dal giornalista Massimiliano Scagliarini, Cicloturismo in Puglia” moderata dal giornalista Francesco Strippoli  e “Sport  e salute” moderata dal giornalista Francesco Iato.

BIP è un evento che gode dei patrocini di Regione Puglia - Assessorato Infrastrutture e Mobilità, Comune di Bari- Assessorato allo Sport, Camera di Commercio Bari, Federazione Ciclistica Italiana - Comitato Regionale Puglia, Fiab, e delle sponsorizzazioni di Ferrovie Appulo Lucane e Ferrotramviaria Spa.