A- A+
PugliaItalia
Binetti ad Alberobello 'Progetto Distillati Balan'

La passione per il whisky ne fa il più grande esperto nazionale del settore, per cui l'appuntamento tra i trulli di Alberobello in Puglia, con Francesco Saverio Binetti, è di quelli da non perdere. Lunedì 3 Aprile 2017 alle ore 16.30, sarà l’Istituto Eccelsa, sito in Contrada Popoleto, Alberobello (BA), ad accogliere Il guru dei distillati, nell’ambito del “Progetto Distillati Balan”, in sinergia con Eccelsa, Selecta e Ricerca & Qualità.

Balan Wemyss
 

E' lo stesso Binetti a raccontarsi, presentando l'appuntamento pugliese: "Nell’ormai lontano 1985 incontrai i distillati di qualità. Oggi, dopo aver personalmente contribuito al rilancio ed alla crescita di una famosa etichetta di Whiskies e Rums, ho accettato la nuova sfida propostami dalla Famiglia Balan: interpretare il nostro tempo realizzando selezioni dall’eccezionale rapporto valore/prodotto".

Balan Binetti
 

"Sono stato conquistato dal nuovo “Progetto Distillati Balan” perché:- gli obiettivi del Progetto e della mia collaborazione con Daniele e la Famiglia Balan sono sostanzialmente gli stessi che qualche anno fa avevo abbozzato nel mio personale “Libro dei Sogni”;

- conoscevo già da tempo gran parte della collezione Wemyss così come le due fantastiche
versioni del Gin Darnley’s View ed ho apprezzato moltissimo l’insieme dei prodotti già presenti a Portafoglio Balan

Balan logo
 

- avevo da tempo l’ambizione di essere protagonista nella attività di selezione

- questa nuova sfida è la mia opportunità di approfondire il mondo dei “distillati bianchi”

Abbiamo deciso di dedicare questa prima degustazione di distillati dagli Whiskies e dai Rum:

Rum Balan Family Selection

· Trinidad 2007 (Trinidad Distillers) – 9YO – 46& imb. Agosto 2016
· Panama 2006 (N/A) – 9YO – 46% – imb. Marzo 2016
· Nicaragua 2000 (N/A) – 16 YO – 46% – imb. Agosto 2016

"Tutte le nostre selezioni attuali sono dei Single Cask degustando i quali si scopre quanto piccole differenze geografiche, età e di “stile” possano influire sul risultato finale. Wemyss Malts La Famiglia Wemyss ha discendenze reali e dal 1412 abita il proprio castello a picco sul Firth of Forth. Selezionatori ed imbottigliatori, riconosciuti tra i più affermati produttori di Blended Malts e Single Cask unici ed irripetibili in conseguenza di specifiche scelte di invecchiamento".

"Nel nostro percorso abbiamo inserito gli uni e gli altri con l’obiettivo di trovare l’interpretazione di Scotch Whisky di maggiore soddisfazione per i nostri sensi:

alberobello1
 

- The Hive
- Spice King
- Kiln Embers Limited Edition

Sorpresa finale: il prodotto che l’Accademia del Messico ha premiato come Miglior Tequila Reposado al Mondo 2015-’16!!!"

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
francesco saverio binettidistillati balan alberobellovittorio cavaliereselecta istituto eccelsa








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.