A- A+
PugliaItalia
BPPB, l'Educazione finanziaria sul territorio insieme a FEDuF (ABI)

Oltre 1300 gli studenti iscritti alle prossime due iniziative di educazione finanziaria promosse da Banca Popolare di Puglia e Basilicata in collaborazione con FEduF, la Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio creata da ABI.

Al centro dei due eventi online, “Pay like a Ninja” il 16 novembre e “Investiamo sul Futuro” il 22 novembre, due temi di stretta attualità e direttamente collegati all’educazione finanziaria: da un lato la scoperta delle nuove forme di moneta e pagamenti elettronici - dalle carte, alle app, ai portafogli elettronici – e dei processi collegati alla dematerializzazione del denaro e le innovative frontiere digitali del suo uso e, dall’altro, l’economia circolare e la gestione consapevole delle risorse, con un approfondimento su modelli di sviluppo sostenibile e di economia civile.

“Grazie alla collaborazione con Banca Popolare di Puglia e Basilicata possiamo mettere a disposizione delle scuole un percorso innovativo sui temi della cittadinanza economica, oggi davvero fondamentali per i giovani - conferma Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale di FEduF – sono argomenti articolati che partono dalla relazione individuale con il denaro e toccano aspetti attualissimi, quali il denaro digitale, il risparmio e la pianificazione finanziaria per il futuro, i nuovi modelli di economia sostenibile e di finanza etica. Argomenti che FEduF propone collegandoli alle loro esperienze di vita delle ragazze e dei ragazzi, affinché possano essere compresi e approfonditi con modalità e linguaggi coerenti con la loro quotidianità”.

Favorire le conoscenze alle nuove generazioni su tematiche di natura finanziaria e facilitare la crescita di una cittadinanza attiva e responsabile, rientra nelle attività che Banca Popolare di Puglia e Basilicata porta avanti con la coscienza di ricoprire, come banca legata al proprio territorio, oltre a un ruolo economico, un importante ruolo sociale.

“Una Banca di territorio, come la BPPB, assume un ruolo decisivo nel processo di alfabetizzazione finanziaria - commenta Leonardo Patroni Griffi, Presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata - per tale ragione promuoviamo iniziative dirette a formare, le giovani generazioni, sui principali temi dell’economia e della finanza, ma anche della sostenibilità economica, sociale e ambientale, per contribuire a tracciare attivamente un percorso di crescita che conduca gli adulti del domani a comportamenti giusti e responsabili.”

Pay like a Ninja, il programma didattico realizzato con il supporto di NEXI, conduce gli studenti alla scoperta delle nuove forme di moneta e pagamenti elettronici, dalle carte di credito fino alle nuove frontiere digitali come le app che permettono di scambiare il denaro attraverso gli smartphone.

Spesso i ragazzi, legati all’approccio tradizionale delle famiglie italiane, considerano il contante più sicuro e gestibile rispetto alla moneta elettronica, che vedono come qualcosa di incontrollabile e pericoloso perché non ne conoscono le caratteristiche di sicurezza, sostenibilità, tracciabilità e legalità. 

Investiamo sul futuro è il nuovo programma didattico realizzato dalla FEduF per le scuole superiori: l’incontro prende spunto dagli ultimi dati disponibili in tema di sostenibilità con l‘obiettivo di proporre agli studenti di lavorare sui temi dell’educazione circolare e sui modelli, gli approcci economici e le buone pratiche che possono accompagnare e favorire lo sviluppo sostenibile.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    bppb banca popolare puglia basilicata territorio insieme feuf abi educazione finanziaria







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.