A- A+
PugliaItalia
BPPB-FEduF: "Investiamo sul futuro" il percorso didattico sulla sostenibilità
Stampa Investiamo sul futuro

Società e Ambiente sono temi sempre più rilevanti e attuali che richiedono un impegno comune e condiviso, necessario per affrontare sfide impegnative per la tutela del nostro pianeta, una su tutte ad esempio i mutamenti climatici: lo scorso 31 ottobre l’Organizzazione Metereologica Mondiale ha dichiarato che gli ultimi sette anni sono stati i più caldi mai registrati e che l’accelerazione dell’innalzamento del livello del mare ha raggiunto nuovi picchi nel 2021.

Cogliamo sempre con grande entusiasmo l’opportunità di realizzare, in collaborare con FEduF, eventi che offrano ai più giovani percorsi formativi su importanti tematiche di attualità, quali la sostenibilità ambientale, sociale ed economica - ha dichiarato Leonardo Patroni Griffi, Presidente di BPPB -  il nostro intento è proprio quello di fornire elementi di conoscenza e di approfondimento, adeguati a costruire processi educativi caratterizzati da maggiore consapevolezza e senso critico verso le sfide del futuro, che le nuove generazioni saranno chiamate ad affrontare”.

Così, l'8 marzo, Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha deciso così di dedicare il primo dei tre appuntamenti online di educazione finanziaria in collaborazione con FEduF ad alcuni dei temi principali dell’Agenda 2030 dell’ONU che punta decisamente verso l’economia circolare, caratterizzata da basse emissioni e fortemente adattabile a impatti climatici e agli altri cambiamenti globali.

“La società digitale del prossimo futuro sarà caratterizzata da una crescente attenzione su tre concetti: impatto, sostenibilità e consapevolezza - ha commentato Giovanna Boggio Robutti, DG di FEduF-Fondazione per l’Educazione Finanziaria – e grazie al supporto di Banca Popolare di Puglia e Basilicata riusciamo a mettere a disposizione dei docenti, delle ragazze, dei ragazzi e delle loro famiglie alcuni percorsi innovativi necessari per acquisire le competenze di cittadinanza economica sempre più fondamentali nell’attuale quotidianità di ognuno di noi”.

Giovanna.Boggio.RobuttiGiovanna.Boggio.RobuttiGuarda la gallery

Nasce quindi dalla necessità di fornire uno strumento accessibile e semplice per affrontare temi decisamente complessi e dalla collaborazione tra FEduF (ABI) e ASVIS la piattaforma didattica  “Investiamo sul futuro”, un percorso formativo di quattro moduli di educazione finanziaria per lo sviluppo sostenibile che, grazie all’impegno profuso dalle donne e dagli uomini di Banca Popolare di Puglia e Basilicata, è messo a disposizione delle scuole secondarie di scuole secondarie II grado sul territorio.

A livello nazionale, i dati sono ragguardevoli: da settembre dello scorso anno hanno già fruito della piattaforma 4.926 studenti, 159 docenti e 240 classi: dagli obiettivi dell’Agenda 2030 all’economia civile, dalla riduzione degli sprechi al risparmio, dall’economia circolare alla finanza etica, “Investiamo sul futuro” tocca tutti gli argomenti alla base dello sviluppo sostenibile, dei quali è fortemente necessario essere consapevoli anche alla luce delle profonde interazioni tra ambiente, società, economia e istituzioni che la crisi pandemica ha impietosamente rese evidenti e che impattano quotidianamente sulla vita di ognuno di noi.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    bppb feduf futuro persorso didattico sostenibilità ambientale economica finanziaria banca popolare puglia basilicata







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.