A- A+
PugliaItalia
Brasil Film Fest, l'intervento di M. Salomone - SG.Corpo Consolare PUG_BAS-MOL

di Massimo Salomone * 

Portando il saluto dei Consoli associati al Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise, ho voluto evidenziare che il Corpo Consolare, annovera quali membri di diritto 42 tra Consoli e vice consoli residenti nelle regioni di Puglia, Basilicata e Molise. Il Corpo Consolare è una libera associazione tra i Consoli, ai sensi delle leggi della Repubblica Italiana, apolitica, aconfessionale e senza fini di lucro.

Salomone Massimo1
 

 

Negli ultimi 7 anni, ovvero da quando ricopro l’incarico di segretario generale,  il nostro Corpo Consolare ha promosso una serie di seminari ed incontri: Vorrei citare la giornata di relazioni internazionali Italia - Turchia e la giornata di relazioni internazionali Italia - Kazakhstan organizzate dal Corpo Consolare insieme all’Università degli Studi di Bari, alla Camera di  Commercio di Bari, a Confindustria Bari e Bat e all’E.I.E.A.D, che hanno contribuito al rafforzamento delle relazioni tra le imprese Turche e Kazakhe, le imprese provenienti dagli Stati rappresentati nello stesso Corpo Consolare e le imprese pugliesi.

 

Negli ultimi 3 anni il nostro Corpo Consolare sta portando avanti insieme alla Fiera del Levante ed alla Regione Puglia, l’iniziativa Country-Desk che permette agli imprenditori pugliesi che vogliano approcciarsi a nuovi mercati, di confrontarsi con i presidenti delle camere di commercio dei Paesi esteri invitati, oppure con gli Addetti Economici e commerciali delle Ambasciate.

 

Nel 2015 il Corpo Consolare ha patrocinato il seminario “Comunicare l’impresa in Puglia, casi idee, mercati internazionali”, master online in global marketing, comunicazione e made in Italy. Ho anche parlato dell’importante iniziativa che abbiamo messo in campo nel 2014 in collaborazione con il Comune di Bari: ovvero : “la via Consolare”.

 

Bradanini Alberto
 

Corso Vittorio Emanuele, il corso principale della città di Bari, per 6 mesi è stato addobbato con tutte le bandiere degli Stati rappresentati nel Corpo Consolare. Ho anche fatto cenno agli ultimi 3 convegni in ordine temporale organizzati dal nostro CC in collaborazione con la Regione Puglia, Confindustria Bari e Bat e lo studio Polis Avvocati:“I GRANDI MERCATI CHE TORNANO: CUBA E IRAN’’, e “AFRICA LA NUOVA FRONTIERA DELLO SVILUPPO” che, insieme al convegno “I NUOVI ATTORI  NELLE RELAZIONI CON I PAESI DELL’AREA SUBSAHARIANA”, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari e la Sinoglobal Investments, si inseriscono a pieno titolo nel quadro di allargamento degli ambiziosi obiettivi di valorizzazione del territorio corrispondente alla circoscrizione del nostro Corpo Consolare ovvero le regioni Puglia, Basilicata e Molise e quindi per le imprese che insistono nelle 3 regioni. 

 

All’uopo ho anche voluto ricordare ai presenti che il Console onorario costituisce, grazie alla sua profonda conoscenza della realtà dello Stato di residenza, un valido riferimento per lo Stato di invio e quindi per S.E. l’Ambasciatore, per i Consiglieri e per tutto il personale dell’Ambasciata, fungendo dunque, in ragione dei suoi contatti, delle sue relazioni, delle esperienze, della sua professionalità e quindi delle sue caratteristiche,  da vero promotore di networking. 

Brasil map
 

 

Perché il Console Onorario, nella maggior parte dei casi, è cittadino del Paese in cui opera, conosce le realtà locali essendo imprenditore, accademico o libero professionista e pertanto in grado di intervenire tempestivamente (e mi piace sottolineare tempestivamente), per risolvere problematiche di svariata natura, assistere i cittadini del Paese d’invio, creare e facilitare contatti e curare e portare avanti le relazioni economiche e culturali. Il Console Onorario, praticamente si occupa di tutte le tematiche che l’Ambasciatore e l’Ambasciata ha voluto delegargli e che quindi riguardano il Cittadino del Paese di invio.

 

Conseguentemente ci si occupa di tutto: dello stato civile, delle iscrizioni universitarie, delle questioni culturali, degli affari economici e commerciali, delle emissioni di documenti d’identità temporanei, in caso di furti o smarrimenti, delle visite dei detenuti nelle prigioni, tutto di concerto con l’Ambasciata. Il Console Onorario e questo credo sia molto importante, è scelto dall’Ambasciatore ed è praticamente la persona di fiducia ed il punto di riferimento dell’Ambasciata nella circoscrizione d’appartenenza, ma è anche una risorsa per il territorio.

* Console dei Paesi Bassi in Puglia e Segretario Generale del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise

 

Tags:
massimo salomonesegretario generale corpo consolare puglia basilicata molise brasil film fest intervento








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.