A- A+
PugliaItalia
Ceglie Messapica, l'ittiolite di Donna Lucrezia
Ittiolite2

di Vito Amico

Nei dintorni di Ceglie Messapica in contrada Donna Lucrezia, mentre passeggiavo per le vie di campagna venivo attratto da una pietra tipo chiancarella e venivo colpito dal suo colore di varie sfumature di colore che vanno dal giallo al rosso e al grigio vitreo.

La raccoglievo perche volevo fare una base di un portaoggetti e mentre la lavoravo mi rendevo conto che era piuttosto fragile tanto da rompersi e con stupore notavo che all'interno vi era l ittiolite ossia il pesce fossilizzato,

Ittiolite1Ittiolite1Guarda la gallery

L'ittiolite da me rinvenuto misura  7 cm di lunghezza e 2 cm di larghezza. Si presenta di colore beige con sfumature di analogo colore . In particolare si osservano sul campione delle squame, pinne pelviche, pinna caudale, pinna dorsale.

Itiiolite3Itiiolite3Guarda la gallery

Questo ritrovamento e altri ritrovamenti del territorio devono essere valorizzati dall\amministrazione perche potrebbero dare ricadute di tipo culturale e turistiche. Olre questi interessantissimi campioni, ai margini delle strade tra i muretti a secco adiacenti l abitato si rinvengono altri reperti fossili di epoca cretacica dette rudiste, visibili ad occhio nudo a chiunque

Da quanto a mia conoscenza, Nel museo archeologico, di Ceglie Messapica sono esposti alcuni littioliti )pesci fossili).

Ittiolite6Ittiolite6Guarda la gallery

Nel museo archeologico, sarebbe opportuno nonché, da cittadino, caldamente richiesto all amministrazione,  creare una sezione paleontologica, dove poter esporre sia gli ittioliti, che le rudiste, ma sarebbe auspicabile e interessante, da paese collinare, avviare una ricerca per scoprire com'era la Ceglie acquatica il tutto affidandosi a studiosi in materia di paleontologia e infine portare queste scoperte a conoscenza di tutti, mediante dei pannelli esplicativi sia nel museo di Ceglie Messapica, che nei pressi delle rocce affioranti con fossilli di rudiste nel centro cittadino.

Campioni simili sono stati trovati anche a Manduria e a Nardò (Bibliografia Casavola E.2018 Tutela e valorizzazione delle faune preistoriche in Puglia e Basilicata.  Scorpione Editrice).

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ceglie messapicacontrada puglia ritrovamentodonna lucreziafossile ittiolita







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.