A- A+
PugliaItalia
'Cinema e Stili di vita', l'Associazione Gabriel al Barion Bari

Cinema e Stili di Vita per diffondere la cultura della salute. Quattro tavole rotonde di medici e specialisti su Ambiente, Alimentazione, Fumo e Alcool. A moderare saranno Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Gennaro Nunziante e Mimmo Mongelli. E ancora tanta musica tra bossa nova e jazz con Floriana Uva, Donato Schena e Luciano Damiani.

Cinema Bari Lampioni

Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Gennaro Nunziante e Mimmo Mongelli saranno i magnifici quattro che guideranno le 4 tavole rotonde riservate agli stili di vita organizzate nell’ambito del Convegno “Cinema e Stili di vita”, promosso a Bari sabato 5 ottobre, per tutta la giornata, dall’Associazione Gabriel, odv per l’umanizzazione delle cure in oncologia. Per diffondere la cultura della salute e dei sani stili di vita, la Gabriel ha scelto il cinema e l’appeal di quattro grandi del mestiere.

A fare da incipit alla discussione che i registi/attori promuoveranno nelle quattro tavole rotonde saranno altrettanti film (“Super size me”, “Il grande spirito”, “Insidere-Dietro la verità”, “Flyght”) che rispecchiano le problematiche legate ai temi prescelti. Argomenti di grande attualità, visto che si dibatterà di Alimentazione, Ambiente, Fumo e dipendenza dall’Alcool. Si punterà sull’importanza della prevenzione con il coinvolgimento di esperti e professionisti della salute,  pazienti e cittadini in un confronto multidimensionale.

Tra una tavola rotonda e l’altra la Bossa Nova di Floriana Uva, attrice teatrale, regista e interprete di Bossa Nova, genere di canto che le è particolarmente congeniale. Floriana ha lavorato in diverse compagnie nazionali e porta in tournée concerti teatrali in Italia e all’estero.

Bifest RoccoPapaleo SergioRubini

Insieme a lei, il mandolino di Luciano Damiani e la chitarra di Donato Schena. Entrambi diplomati al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari svolgono una intensa attività concertistica. Due grandi Maestri, dalla personalità versatile, che operano in vari generi musicali, tanto è vero che hanno al loro attivo numerosi concerti in tutta Italia e all’estero. Per l’occasione spazieranno dalla musica Sud americana, a quella napoletana e al jazz.

Per la presenza in qualità di moderatori di registi e attori di grande spessore, il convegno ha ottenuto il sostegno culturale di RAI Cinema, il patrocinio di RAI Puglia, sostegno e patrocinio della Apulia Film Commission.

Numerosi sono infatti, i film anche da Oscar, di registi e attori famosi che trattano temi legati alla salute, all’alimentazione, all’ambiente, alla dipendenza da alcool, ai benefici anche psicofisici dell’attività legata allo sport. Una scelta, attraverso il linguaggio cinematografico, per diffondere in modo molto più diretto, la cultura della salute e del benessere.

nunziante

“Cinema e Stili di Vita” è in programma nella Sala Convegni del Circolo Canottieri Barion, dalle 8,30 alle 19. Presidenti: Geny Palmiotti, direttore del reparto Don Tonino Bello dell’Oncologico di Bari e Domenico Lagravinese, direttore del Dipartimento di prevenzione ASL Bari. Responsabili scientifici: Antonella Daloiso, Maria Grazia Forte, Elisabetta Sbisà, Maria Zamparella.

In apertura, una tavola rotonda istituzionale che mette a confronto le istituzioni in ambito sanitario, politico e di formazione medica e culturale. Moderata da Antonella Daloiso, vi prenderanno parte: Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, sindaco di Bari, Filippo Anelli, presidente FNOMCeO e Ordine dei Medici della provincia di Bari, Antonio Sanguedolce, direttore generale ASL, Antonio Delvino e Angelo Paradiso, rispettivamente direttore generale e direttore scientifico dell’IRCCS Bari e Gianni Di Giuseppe, direttore RAI Puglia.

Cinema Stili

Sarà Sergio Rubini - chairman Maria Grazia Forte, medico nutrizionista - a moderare la prima Tavola Rotonda: “Food for health”, in programma alle 9,45. Relatori: G. Logroscino, Apollonia Tullo, Adolfo Sbisà, Lucantonio Debellis, Evaristo Maiello.

Il secondo appuntamento della mattinata, alle 11,30 è dedicato ad “Ambiente e salute”. Moderato da Rocco Papaleo, mentre chairman sarà Elisabetta Sbisà, biologo molecolare. Relatori: Francesco Vino, Attilio Guarini, Elda Perlino, Giammarco Surico.

I lavori riprenderanno il pomeriggio, alle 14,30 con la tavola rotonda “Fumo, rischi e terapie”,  moderata da Gennaro Nunziante, chairman, Michele Simone. Relatori: Geny Palmiotti, Marco Luigi Cisternino, Domenico Gadaleta, Carlo D’Agostino, Gianna Maria Nardi.

Ultima tavola rotonda, alle 16,15 “Alcool e dipendenza”. Modera Mimmo Mongelli, chairman Maria Zamparella. Relatori: Gianluigi Vendemiale, Vito Antonio Campanile, Giovanni Aquilino, Angela Pezzolla, Maria Ronchi.

circolo canottieri barion

A conclusione, un Focus sul paziente oncologico e su come migliorare le cure attraverso i corretti stili di vita. Lettura di Mariangela Ciccarese.

Accreditato ECM (pre-iscrizioni: abba@openbge.it) per medici, biologi, odontoiatri, farmacisti, psicologi, sociologi, infermieri laureati e tecnici della prevenzione, è  aperto al pubblico per la valenza sociale che riveste.

Per l’importanza dei temi dibattuti, l'iniziativa gode di patrocini e di sostegni importanti: Regione Puglia, Consiglio Regionale della Puglia, Comune di Bari, Città Metropolitana di Bari, ASL BA, FNOMCeO, Ordine dei Medici della provincia di Bari, IRCCS Bari, ITB-CNR, Università e-Campus, SIPO, PSY Puglia, FAVO; come si è detto, Apulia Film Commission, Rai Puglia, Rai Cinema (sostegno culturale). Poi anche: Accademia Studi e Ricerche odontostomatologia  e  FAI, che al termine del convegno, intorno alle 19, organizza, riservata ai congressisti,  una visita guidata alla Cripta di San Michele, aperta eccezionalmente per l’occasione (info e prenotazioni: bari@delegazionefai.fondoambiente.it; capienza max 30 persone).

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    cinema stili vita associazione gabriel bari circolo barionsergio rubinigiovanni aquilinorocco papaleoalcol







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.