PugliaItalia
Cisternino, il Forum dei Borghi verso 'Abitare la bellezza'
Dal Forum di Cisternino, a cui ha partecipato anche Affaritaliani.it: 'No alla mummificazione dei borghi; sì ad investimenti in funzionalità e qualità'
Il Forum dei Borghi più belli del Mediterraneo ha chiuso i lavori della VII Conferenza internazionale e già il presidente dell'associazione I Borghi più belli d'Italia, Fiorello Primi, apre i lavori dell'VIII edizione: "Quest'anno abbiamo discusso di come 'Costruire in bellezza'; il prossimo ci occuperemo di come 'Abitare la bellezza' e lo faremo sempre qui a Cisternino".
Sollecitati dal direttore di Affaritaliani.it, Angelo Perrino, i partecipanti all'incontro ospitato nel cineteatro Paolo Grassi dello splendido borgo della Valle d’Itria, hanno affrontato le problematiche che accomunano i borghi dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo con lo scopo di trovare soluzioni per migliorare la fruizione turistica dei territori, rigenerando il tessuto economico e sociale ed evitare così lo spopolamento e il degrado. Partendo dal principio che "la mummificazione dei borghi non interessa a nessuno - ha chiarito Primi - a noi interessa tutelarli rendendoli fruibili, a partire dall'accessibilità ai luoghi e ai servizi".

Problemi che accomunano i borghi italiani a quelli spagnoli o francesi o libanesi. Amine Jules Iskandar, membro del Consiglio direttivo de Les Plus Beaux Villages du Liban, ha condiviso: "Il pericolo di perdere fisicamente questi spazi urbani a causa dell’aggressiva cementificazione privata". Mentre Pascal Bernard, direttore dell’Associazione de Les plus beaux Villages de France, ha sollecitato "La selezione degli interventi da compiere e dei materiali da utilizzare per la rigenerazione se vogliamo evitare che l’identità stessa dei borghi sia minacciata".
In positivo, Francisco Mestre, presidente de Los Pueblos más bonitos de España e Presidente in carica della Federazione Internazionale de Les Plus Beaux Villages de la Terre, ha testimoniato "La crescente sensibilità dei Paesi europei verso la salvaguardia del patrimonio materiale e immateriale contenuto nei borghi" e indicato una soluzione operativa: "Promuovere la nascita di start up che si applichino alla risoluzione di questi problemi".
"Abitare la bellezza vuol dire saper e poter vivere in luoghi come i borghi - ha ribadito il rettore eletto dell'Università del Salento, Fabio Pollice - per questo dobbiamo imparare a costruire non per i turisti, ma per chi li abita". Ne sa qualcosa Stefano Pisani, sindaco di Pollica e presidente dell'associazione Città Slow International, che ha denunciato: "I problemi derivati dall'iperturismo£ ed sottolineato: "Svuotiamo i borghi da chi li abita e li riempiamo di turisti; così i nostri giovani vanno via non perché manchi il lavoro, ma perché non possono permettersi l'acquisto di una casa". Il punto di vista accademico sul tema Costruire in Bellezza ha colto anche gli interventi di Loredana Ficarelli, prorettore del Politecnico di Bari; Attilio Petruccioli, Bibliotheca Orientalis e già professore presso la Qatar University; Hidenobu Jinnai, Hosei Univeristy (Tokyo).

Su questo fronte, strategica è la "Buona programmazione dell'utilizzo delle risorse pubbliche esistenti e disponibili - ha sottolineato Aldo Patruno, dirigente del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia Patruno - altrimenti la partecipazione tanto richiesta e spesso attivata non ha alcun significato reale e non porta ad alcun risultato".
Quanto alla VII Conferenza Internazionale dei Borghi del Mediterraneo, Fiorello Primi ha ringraziato i coordinatori dell'evento per aver "svolto magnificamente un tema così complesso. I tanti intervenuti non si sono occupati semplicemente del restauro di un edificio, ma di come si ri-costruisce la bellezza e la consapevolezza della bellezza stessa innanzitutto per migliorare la qualità della vita". A tal proposito, è da sottolineare che l'intero convegno si è giovato della ottima direzione scientifica di Mariangela Turchiarulo del Politrcnico di Bari.
Dal sindaco di Cisternino, Luca Convertini, il "Ringraziamento da parte della nostra comunità per aver accettato l'invito a vivere con noi questi giorni di studio, confronto, crescita" e l'auspicio a "riuscire ad accogliervi sempre più numerosi il prossimo anno nel nostro borgo".
(gelormini@affaritaliani.it)
---------------------------
Pubblicato sul tema: I Borghi del Mediterraneo 2019 Cisternino - Costruire in Bellezza