A- A+
PugliaItalia
'Con la Puglia nel cuore' Food open-day al Majorana
Il cibo non è solo piacere per il palato, ma soprattutto cultura. Con il Patrocinio dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia, Mordi La Puglia, in collaborazione con l’I.P.S.S.A.R Istituto Alberghiero Ettore Majorana di Bari e la dirigente scolastica Paola Petruzzelli, lunedì 5 giugno organizza un “open day” in occasione della ricorrenza del suo secondo anno di vita.
Sandro majorana
 

 

Aperto a tutti, il serrato programma con workshop, cooking show e talk show sin dal mattino, sarà una straordinaria opportunità formativa per gli studenti, ma anche un interessante appuntamento per tutti coloro che, con passione, mostrano interesse per la Puglia e il food.

 

Sandro Majorana
 

Presso l'Auditorium dell'Istituto alberghiero "Majorana" di Bari si avvicenderanno professionisti, produttori ed esperti del mondo del food, giornalisti e foodblogger, in workshop tematici di approfondimento e riflessione su alcuni dei temi più importanti e stringenti del panorama del gusto pugliese, da quello sull’agricoltura sinergica a cura dell’agronomo e vignaiolo Valentino Dibenedetto a quello sull’olio extravergine d’oliva con il produttore Pietro Intini, senza dimenticare quello sulla pizza di qualità, con preparazione e degustazione a cura dell’A.P.P. Associazione Pizzaioli Professionisti  e un breve show di pizza acrobatica, alla presenza del presidente nazionale A.P.P. Luigi Stamerra.

 

Tutto intervallato e “condito” dallo spettacolo delle gare di cucina, sfide tra cuochi e food blogger, e dalle preparazioni “tipiche” come quella della focaccia barese a cura del Consorzio della Focaccia Barese sino alla Gara di cucina tra coppie di alunni dell’Istituto “Majorana” per introdurre alla 2^ Giornata Mondiale della Tiella di Patate Riso e Cozze, in programma in concomitanza internazionale la sera del 17 giugno sotto il segno di Mordi La Puglia.

Sandro Logo Mordi Puglia
 

 

Due professionisti di caratura nazionale in collegamento Skype: Alex Revelli Sorini (giornalista e conduttore televisivo - rettore Accademia Italiana Gastronomia Storica) e Sonia Peronaci (Blog Sonia Peronaci e fondatrice di Giallo Zafferano) per l’interessante talk show “Cucina, territorio e comunicazione al tempo di Internet”, previsto nel pomeriggio, a cui parteciperanno Daniele Caldarulo (chef ex team manager Nazionale Italiana Cuochi), Sandro Romano (giornalista - console Sud Italia e Sicilia Accademia Italiana Gastronomia Storica), Giovanni Mastropasqua (direttore editoriale Oraviaggiando.it) e Giovanni Ventrelli (amministratore RP Consulting - agenzia di marketing e comunicazione).

 

E poi ancora una simpatica incursione di alcuni amministratori locali che daranno vita ad una anteprima della 5^ edizione di “Sindaci, ai fornelli!”, altra kermesse a cura di Mordi La Puglia. Nella gara di destrezza ai fornelli il sindaco di Capurso, Francesco Crudele, Fiorenza Pascazio, sindaco di Bitetto, e il vincitore dell’ultima edizione Giuseppe Lovascio, sindaco di Conversano.  

 

L'alternarsi dei conduttori, nel corso della giornata, animerà e vivacizzerà ulteriormente l'appuntamento: il microfono infatti sarà scambiato tra Cristiana Papazissis, esperta in internazionalizzazione d'impresa, e i giornalisti, Vito Prigigallo - La Gazzetta del Mezzogiorno, Sandro Romano e Annamaria Natalicchio.

Sandro Mordi Puglia.jpg
 

 

Non mancherà uno sguardo attento alla cultura e all’arte. In uno spazio dell’Istituto, infatti, si potrà visitare la mostra "La Puglia svelata", la personale fotografica/paesaggistica di Pietro Amendolara, per tanti estimatori: il fotografo dell’anima. 

   L’ingresso a tutti gli eventi è libero.
La partecipazione alla cena è solo su invito o accredito.
Patrocinio: Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia
Media Partners:
Oraviaggiando, LSD magazine.
Comunicazione: Sinestesie Mediterranee di
Annamaria Natalicchio
Coordinamento MLP: Michelangelo RomanoL’intera giornata culminerà con una festa:
La Grande Cena degli Amici di Mordi la Puglia, occasione importante e significativa, per "ritrovarsi insieme" e condividere il progetto MLP.

 

Spazio anche all’innovazione tecnologica legata al mondo del food: Durante la cena sarà presentata la nuovissima App “FREEEAT, liberi da allergie”. E poi ancora premiazioni, riconoscimenti e tante altre sorprese.

 

 

IL PROGRAMMA  -  lunedì 5 GIUGNO 2017

8:15 Saluto del Dirigente scolastico e breve presentazione dell’evento

8:30 Workshop “Agricoltura sinergica” a cura di Valentino Dibenedetto, agronomo e vignaiolo - Azienda “L’Archetipo” (conduce Cristiana Papazissis)

9:30 – Gara di cucina: Mariateresa Amoruso (founder Sì Puglia - viaggi di gusto- Bari) - Alessandra Ferramosca (cuoca itinerante e food blogger My Cool Kitchen - Salento) - Annalisa Grana (ambasciatore Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia - Daunia) (conducono Vito Prigigallo e Annamaria Natalicchio)

 

10:30 – WorkshopL’olio extravergine d’oliva” a cura di Pietro Intini

(conduce Sandro Romano)

 

11:30Introduzione alla 2^ Giornata Mondiale della Tiella di Patate Riso e Cozze e Gara di cucina tra coppie di alunni dell’Istituto “Majorana”

(conducono Annamaria Natalicchio, Vito Prigigallo e Sandro Romano)

 

13:30/15:30 - PAUSA

15:30 – Workshop “La pizza di qualità”- preparazione e degustazione a cura dell’A.P.P. Associazione Pizzaioli Professionisti - Breve show di pizza acrobatica (conducono Sandro Romano, Annamaria Natalicchio e Luigi Stamerra, presidente A.P.P.)

Preparazione della focaccia barese a cura del Consorzio della Focaccia Barese

17:30Talk show “Cucina, territorio e comunicazione al tempo di Internet”

(conduce Vito Prigigallo)

Ospiti: Daniele Caldarulo (chef ex team manager Nazionale Italiana Cuochi), Sandro Romano (giornalista - console Sud Italia e Sicilia Accademia Italiana Gastronomia Storica), Giovanni Mastropasqua (direttore editoriale Oraviaggiando.it), Giovanni Ventrelli (amministratore RP Consulting – agenzia di marketing e comunicazione)

In collegamento Skype: Alex Revelli Sorini (giornalista e conduttore televisivo - rettore Accademia Italiana Gastronomia Storica) e Sonia Peronaci (Blog Sonia Peronaci e fondatrice Giallo Zafferano)

18:30 – Anteprima della 5^ edizione di “Sindaci, ai fornelli!” - gara di destrezza in cucina fra tre Sindaci del territorio

19:30 – Chiusura dei “lavori” e saluti

20:30 – “LA CENA DEGLI AMICI DI MORDI LA PUGLIA”

Durante la cena sarà presentata la nuovissima App “FREEEAT, liberi da allergie” Premiazioni e riconoscimenti

00:00 – FINE

__________________

A margine dell’evento:

- “La Puglia svelata” - personale fotografica del ph. Pietro Amendolara.

- Book corner riservato a editori e autori pugliesi.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero.

La partecipazione alla cena è solo su invito o accredito.

 

(gelormini@affaritaliani.it)

 

 

 

Tags:
puglia cuore iatituto majorana barimosrdi la pugliasandro romanopaola petruzzelliopen day








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.