A- A+
PugliaItalia
Congedo (FdI): 'La transumanza sospetta dei rifiuti dal Lazio alla Puglia'

Erio Congedo, consigliere regionale pugliese Fratelli d'Italia, interviene sulla vicenda dei rifiuti del Lazio in stand by sulle tracce della via Traiana verso la Puglia: “L'ennesimo coup de théâtre del Presidente Emiliano apre un retroscena politico, che vedrebbe coinvolti il governatore pugliese e Zingaretti in un sodalizio finalizzato ai posizionamenti nel dibattito politico nazionale".

congedo erio
 

"Fermo restando il sacrosanto principio di collaborazione tra pubbliche amministrazioni - precisa Congedo - non si comprende il senso di questa scelta. Lo smaltimento in Puglia dei rifiuti, infatti, non porterebbe alcun guadagno economico alla nostra Regione poiché gli impianti detti sono sì pubblici ma gestiti da privati che introiterebbero completamente la tariffa e, soprattutto, aggraverebbe ulteriormente il carico degli impianti pugliesi ed in particolare quelli salentini già allo stremo oltre la soglia di tollerabilità".

discarica 2 2
 

"Da alcuni giorni sui giornali si assiste ad una continua ‘ridda’ di voci inerenti al trasporto e allo smaltimento negli impianti pubblici della nostra regione dei rifiuti indifferenziati provenienti da Roma; le notizie che trapelano, tra smentite ed ammissioni prodotte dall'AGER e dalla presidenza della Regione, non fanno stare tranquilla, in particolare, la popolazione salentina che, a quanto pare, vedrebbe arrivare nei prossimi due mesi negli impianti di Ugento, Poggiardo e Cavallino circa 18.000 tonnellate di rifiuti laziali".

zingaretti
 

"L'aggravante - sottolinea Erio Congedo - è che questo ulteriore carico arriverebbe alla vigilia dell'estate e con il Salento che mediamente in questo periodo produce circa il 35% in più di rifiuti. Assodato che non ci sarà alcun ritorno per il territorio, gli unici beneficiari di questo possibile intervento potrebbero essere solo i gestori degli impianti con i quali da tempo la Regione si confronta su temi quale quello del raggiungimento delle quantità ‘da contratto’ dei rifiuti a causa dell'aumento della raccolta differenziata o dello stato degli impianti al momento chiusi pur essendo stati spesi oltre 10mln di euro pubblici".

Emiliano Ilva
 

"Il Presidente Emiliano e il Commissario AGER Grandagliano chiariscano la situazione e magari, nell’occasione - conclude Congedo - illustrino ai pugliesi cosa effettivamente sia stato realizzato dall’agosto 2016 con l’istituzione dell’Agenzia che avrebbe dovuto risolvere l’emergenza del ciclo dei rifiuti, attuare il piano regionale, realizzare impianti di ultima generazione e garantire risparmi e benefici per i Comuni e per i cittadini”.

(gelormini@affaritaliani.it) 

Tags:
erio congedorifiuti fratelli italia lazio puglia transumanza sospettamichele emilianonicola zingarettiroma pd elezioni








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.