A- A+
PugliaItalia
Consiglio regionale Puglia, il TAR assegna 2 seggi in più all'opposizione

Raffaele Fitto commenta con soddisfazione la sentenza del TAR sulle assegnazioni di seggi al Consiglio Regionale pugliese dopo le elezioni dello scorso settembre.

RAFFAELE FITTO 2020

“Avevamo ragione nell’interpretare la legge elettorale della Puglia - sottolinea Fitto - non era una sterile e strumentale polemica politica rivendicare per l’opposizione in Consiglio regionale due seggi in più. Oggi i giudici del Tar hanno ristabilito quella che era una stortura della rappresentatività democratica: la maggioranza di centrosinistra è a 27 e non a 29 consiglieri.

“Questo significa che per il centrodestra ci saranno due consiglieri regionali in più: Antonio Scalera de La Puglia Domani e Vito De Palma di Forza Italia. Ad entrambi i migliori auguri di buon lavoro”.

domenico de santis

Ad entrare in Consiglio regionale sarà anche Domenico De Santis (Pd), il cui ricorso è stato accolto insieme agli altri due, per cui in realtà i Popolari perdono 2 seggi (passando da 7 a 5), Con Emiliano perde 1 seggio (passando da 7 a 6), che andranno a favore (1 ciascuno) di Partito Democratico, Forza Italia e La Puglia domani.

Bisognerà ancora aspettare, invece, per sapere a scapito di chi avverranno le sostituzioni, anche in funzione di alcuni altri ricorso ancora pendenti. La proclamazione deflinitiva e completa è, quindi, prevista a luglio prossimo.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    consiglio regionale puglia seggi opposizione maggioranzaraffaele fittotar elezioni sentenza







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.