A- A+
PugliaItalia
Corato, Festa della Vendemmia L'Alta Murgia tra rose e filari di viti

Ritorno alle origini e insieme scoperta di autenticità locali: questo è la FESTA DELLA VENDEMMIA 2015 organizzata da Masseria Faraona - all'ombra di Castel del Monte - che, oltre a riproporre la tradizionale raccolta manuale dell’uva e la sua pigiatura a piedi nudi, ospiterà produttori di tipicità nostrane realizzate secondo antichi procedimenti e utilizzando solo materie prime autoctone pugliesiun autentico itinerario nella cucina pugliese ancora oggi caratterizzata da ingredienti semplici e da antichi procedimenti di lavorazione di materie prime genuine. 

Vendemmia festa
 

 

Una FESTA che nasce con l’intento di celebrare il territorio di origine, la sua cultura contadina e la sua tradizione enogastronomica e vuole anche regalare momenti di divulgazione, arte, convivio, quindi di divertimento e spensieratezza.

 

Accarezzati dalla brezza settembrina tipica dell’Alta Murgia e riscaldati da un buon calice di vino Masseria Faraona sarà possibile gustare bontà da forno al “Forno della Tradizione” dove saranno sfornate calde e croccanti focacce realizzate con semola di grano duro Selezione Casillo. Il viaggio nella gastronomia pugliese potrà proseguire passando per la Braceria e per le “Bontà di latte”, prodotti caseari tipici pugliesi; ci si potrà fermare al “Mercato delle Primizie” per apprezzare la freschezza del variegato mondo ortofrutticolo pugliese, stuzzicare frutta secca e snack Agricola del Sole alla postazione “Passatempo”, lasciarsi conquistare da panini e bruschettoni realizzati con l’originale Pane di Altamura farciti con erbe selvatiche murgiane, cipolle di Acquaviva e altre tipicità pugliesi dop presso l’area “La Murgia nel panino”. Alla “Bottega dei Dolci”, invece, innumerevoli dolci secchi e con crema, espressioni autentiche della tradizione dolciaria pugliese che ancora oggi si è soliti preparare a casa nei giorni di festa e nei momenti di aggregazione. 

 

La FESTA DELLA VENDEMMIA 2015 Masseria Faraona nasce con l’intento di celebrare il territorio di origine, la sua cultura contadina e la sua tradizione enogastronomica, ma vuole anche regalare momenti di divertimento, spensieratezza e arte. Per questo durante la serata tutti i partecipanti potranno assistere allo spettacolo equestre dell’Accademia “Il Nero Luminoso” e lasciarsi coinvolgere dall’esibizione del gruppo musicale Luigi Palumbo & Aquarata che celebra gli usi e i costumi coratini, e pugliesi in generale, con testi in vernacolo e suoni di chiara ispirazione etnico-popolare. 

 

 
Puglia Castel del Monte
 

All’interno della Masseria mostra fotografica ed evento proiettivo inedito a cura di Barbara Martusciello con Rotarian Gourmet di Ciriaco Acampa e i fotografi Nicola Auciello, Eliana Bambino, Federica Campochiaro, Danilo Cannone, Elisa Castoro, Stefano Esposito, Franz Gustincich, Luigi Ieluzzo, Emanuele Mancini, Vito Martimucci, Anna Maria Mazzei, Andrea Miconi; installazioni artistiche “Le carte del vino” a cura di Angelo Palumbo; personale d’arte “Visioni dell’invisibile” a cura dell’artista Gregorio Sgarra.   

L’evento, che si protrarrà fino a tarda notte con dj set a cura di Papaceccio, ospiterà anche la prima edizione dell’iniziativa “Una rosa in testa”: a 30 donne sarà chiesto di piantare una rosa a capo di un filare di vignache assumerà il suo nome. Con l’“adozione” del filare ciascuna donna potrà, nel corso dell’anno, visitare il proprio filare, assistere alla vendemmia e alla vinificazione. Ogni anno le sarà riservata una bottiglia di vino ottenuto proprio dalle sue uve.

Sabato 12 settembre, dalle ore 18 e sino a tarda notte, nel contesto della Festa della Vendemmia 2015, inaugurazione dell'evento espositivo FotografiAMO Murgia: Nicola Auciello, Eliana Bambino, Federica Campochiaro, Danilo Cannone, Elisa Castoro, Stefano Esposito, Franz Gustincich, Luigi Ieluzzo, Emanuele Mancini, Vito Martimucci, Annamaria Mazzei, Andrea Miconi | A cura di Barbara Martusciello con Rotarian Gourmet. www.masseriafaraona.it

(gelormini@affaritaliani.it)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
altamurgiamasseria faraonanero di troiavitirosevinivendemmia
i blog di affari
Covid, Lancet smonta le tesi che stigmatizzano i non vaccinati
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Draghi-Schwab, vis a vis due protagonisti dell'ordine neoliberale filobancario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Violenza donne, la maratona radiofonica che dà voce alla lotta agli abusi
L'opinione di Tiziana Rocca
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.