A- A+
PugliaItalia
Covid, M5S: 'L'infermiere di famiglia, presto lo avremo anche in Puglia'

I consiglieri regionali del M5S Marco Galante, Grazia Di Bari, Rosa Barone e Cristian Casili in seguito all’incontro con l’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco - hanno diffuso una nota sul cronoprogramma  discusso: affinché anche in Puglia diventi operativo l’infermiere di famiglia già attivo in altre regioni.

M5S Puglia 2020

“Nell’incontro con l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco - hanno dichiarato i pentastellati - abbiamo avuto rassicurazioni sul fatto che a breve partiranno le assunzioni degli infermieri di famiglia, in modo da utilizzare i fondi già stanziati dal Governo. Professionisti che potranno dare supporto sia all’assistenza per i pazienti Covid che per i pazienti con patologie croniche".

lopalco3 4

"In questo modo andremo a potenziare l’assistenza territoriale come chiediamo da tempo", hanno ribadito i 4 consiglieri M5S, "Parallelamente partirà il percorso per la formazione universitaria per l’infermiere di famiglia, per cui è necessario il confronto con l’Ordine degli infermieri. Per questo già la prossima settimana convocheremo un tavolo con tutti gli OPI provinciali e l’assessore Lopalco, a cui seguirà quello con le università pugliesi per definire insieme i prossimi passi”.

infermiere comunità

"Gli infermieri di famiglia - hanno aggiunto i pentastellati - si occuperanno di educazione alla salute e prevenzione e, in sinergia con i medici di base, assisteranno i pazienti direttamente al proprio domicilio. In questo modo si migliorerà l’assistenza offerta e si avranno notevoli benefici anche per il sistema sanitario regionale, con una riduzione degli accessi al Pronto Soccorso, come già avvenuto nelle regioni dove questa figura è già stata istituita. Per questo stiamo stringendo i tempi, in modo da rendere davvero più efficiente il nostro sistema sanitario, mettendo al primo posto l’assistenza alle persone più fragili, aiutando così concretamente anche le loro famiglie”.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    covid m5s consiglieri pentastellati famiglia infermierepier luigi lopalcopuglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.