I consiglieri regionali del M5S Marco Galante, Grazia Di Bari, Rosa Barone e Cristian Casili in seguito all’incontro con l’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco - hanno diffuso una nota sul cronoprogramma discusso: affinché anche in Puglia diventi operativo l’infermiere di famiglia già attivo in altre regioni.
“Nell’incontro con l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco - hanno dichiarato i pentastellati - abbiamo avuto rassicurazioni sul fatto che a breve partiranno le assunzioni degli infermieri di famiglia, in modo da utilizzare i fondi già stanziati dal Governo. Professionisti che potranno dare supporto sia all’assistenza per i pazienti Covid che per i pazienti con patologie croniche".

"In questo modo andremo a potenziare l’assistenza territoriale come chiediamo da tempo", hanno ribadito i 4 consiglieri M5S, "Parallelamente partirà il percorso per la formazione universitaria per l’infermiere di famiglia, per cui è necessario il confronto con l’Ordine degli infermieri. Per questo già la prossima settimana convocheremo un tavolo con tutti gli OPI provinciali e l’assessore Lopalco, a cui seguirà quello con le università pugliesi per definire insieme i prossimi passi”.
"Gli infermieri di famiglia - hanno aggiunto i pentastellati - si occuperanno di educazione alla salute e prevenzione e, in sinergia con i medici di base, assisteranno i pazienti direttamente al proprio domicilio. In questo modo si migliorerà l’assistenza offerta e si avranno notevoli benefici anche per il sistema sanitario regionale, con una riduzione degli accessi al Pronto Soccorso, come già avvenuto nelle regioni dove questa figura è già stata istituita. Per questo stiamo stringendo i tempi, in modo da rendere davvero più efficiente il nostro sistema sanitario, mettendo al primo posto l’assistenza alle persone più fragili, aiutando così concretamente anche le loro famiglie”.
(gelormini@gmail.com)
Commenti