A- A+
PugliaItalia
Covid, Rossana Di Bello è morta: fu la prima donna Sindaco di Taranto
Advertisement

All'alba di questo 10 aprile, a 65 anni, è morta l'ex sindaco di Taranto Rossana Di Bello. Stava combattendo contro il Covid e da qualche giorno era ricoverata nel reparto Rianimazione dell'ospedale Moscati.

Di Bello3

Rossana Di Bello è stata sindaco di Taranto dal 2000 al 2006 e prima ancora, dal 1995, Consigliere regionale, e Assessore Regionale al Turismo e ai Beni Culturali, e successivamente all’Industria, al Commercio e all’Artigianato. Prima donna ad essere stata sindaco della Città dei Due Mari e seconda in Puglia dopo Adriana Poli Bortone (sindaco di Lecce).

Di Bello2

“La scomparsa di Rossana Di Bello mi addolora tantissimo - ha scitto in una nota Raffaele Fitto - appassionata della vita e della politica allo stesso modo. Entrambe non le hanno risparmiato soddisfazioni ma anche tante sofferenze che ha sempre affrontato a testa alta e con fierezza. A Rossana mi legano tantissimi ricordi, ma anche un costante rapporto di amicizia e stima che non è mai venuto meno. Sono affettuosamente vicino alla sua famiglia.”

Di Bello Sindaco

Nel 1993 fondò il primo circolo di Forza Italia in Puglia. Dopo due anni fu eletta consigliere regionale tra le fila dello stesso partito e poco dopo nominata assessore regionale all'Industria con Salvatore Di Staso governatore.

La fascia tricolore di primo cittadino - nel secondo mandato - le restò sulle spalle circa un anno: Rossana Di Bello lasciò Palazzo di Città per note vicende giudiziarie, per le quali fu poi assolta in appello.

Anche il presidente di Confagricoltura Taranto, Luca Lazzàro, ha espresso il cordoglio in una nota diffusa: “La scomparsa dell’ex sindaco di Taranto Rossana Di Bello è una notizia triste e dolorosa. Rossana era un politico attento al territorio, una donna forte del Sud che ha segnato e caratterizzato un periodo storico della città di Taranto. A nome mio e di tutta Confagricoltura Taranto porgo ai familiari le più sentite condoglianze”.  

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    rossana di bellotaranto regione puglia morta covidraffaele fittoforza italia terapia intensiva
    Loading...
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    L’ignoranza circa l’ebraismo e le ragioni di Israele
    Di Ernesto Vergani
    Rula Jebreal? Ha sbagliato a non andare a ‘Propaganda Live': ecco perché
    L'opinione di Gabriele Di Marzo
    Covid, ancora non è chiaro? Non è un'emergenza, ma la nuova normalità
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.