A- A+
PugliaItalia
De Venuto-Lestingi, 'Hèléne, Variazioni da un enigma'

Il ritorno di una coppia affiatata, Lino De Venuto e Leo Lestingi, sul palcoscenico del Teatro Duse a Bari, questa volta si realizza lungo le note misteriose dell'arcano, ricco del suo fascino e della sua irresistibile forza attrattiva, nel contesto tipicamente 'esistenzialista' di un'Europa percepita come 'altra'.

Lino DeVenuto
 

La proposta teatrale dei due autori "Hèléne, variazioni da un enigma" è ispirata ad una serie di testimonianze e frammenti letterari del Novecento scandinavo e fa riferimento a 'Enigma Variations', composizione del musicista inglese Edward Elgar (1857-1937), che consiste in quattordici variazioni su una melodia che sembra impossibile individuare e su cui sono state fatte molte ipotesi.

"A Elgar piace l’arcano, spiega Lestingi - e dunque gioca sul tema senza ricorrere a classiche citazioni, e accendendo la composizione di timbri e colori orchestrali, ponendosi in rapporto soprattutto emozionale con la melodia originaria: una melodia accennata, nascosta e inafferrabile come il sorriso della donna sognata. Sulla doppia fascinazione della musica di Elgar e di una donna – entrata in modo diverso, ma ugualmente incisivo, nella vita di due uomini – si regge Hélène".

Leo Lestingi
 

Variazioni da un enigma, fra commedia e tragedia, è un thriller dei sentimenti con drammatici colpi di scena, mai prevedibile, in cui l’ironia più tagliente trascolora in commozione, la tenerezza in folle crudeltà. E’ la storia del confronto disperato fra due uomini, Abel Znorko – misantropo, Nobel per la letteratura che si è ritirato a vivere da eremita su un’isola nordica (ma conserva un intenso rapporto epistolare con la donna amata) – e Erik Larsen, giornalista cui lo scrittore concede un’intervista. E così, "Procedendo per agnizioni e rivelazioni - sottolinea Leo Lestingi - l’incontro si trasforma in un affannoso e coinvolgente disvelamento di verità taciute".

"Una drammaturgia variopinta, leggera e profonda - aggiunge con deciso entusiasmo Lino De Venuto - pregna di tutti i sentimenti umani, con continue sorprese e colpi di scena. Uno specchio gigantesco per la storia di ogni coppia, di ieri e di oggi".

elgar
 

Il lavoro, in un allestimento semplice e sobrio, si regge sostanzialmente sulla resa scenica e interpretativa dei attori, decisamente maturi e sensibilmente affini per cultura ed esperienza, ben noti al pubblico del “Duse” e a quelli di altri palcoscenici non solo pugliesi.

Lino De Venuto e Leo Lestingi hanno già collaborato, in passato, ne "Il Vangelo secondo Giuda" di Teo Saluzzi e in "Pilato e Nicodemo" un dialogo di Massimo Cacciari. Interpreti di carattere che, pur nella diversità delle loro esperienze e della loro formazione, hanno sempre promosso e ricercato, nell’ambizioso confronto artistico, un senso “alto” dell’animazione e dell’impegno culturali. Nonché dell’umile ma prezioso servizio a una particolare dimensione teatrale: quella capace di tornare ad essere un “luogo” autentico, dove si dibattono e si agitano le domande fondamentali dell’uomo.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
lino de venutoleo lestingiteatro duse bariedwrd elgarvariazioni enigma arcano








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.