PugliaItalia
Decarbonizzare, Emiliano: 'Si decida con Ragione e con la Regione'
Michele Emiliano, al convegno organizzato a Taranto dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri sul tema della decarbonizzazione in Puglia
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è intervenuto a Taranto in occasione del convegno organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in collaborazione con la Regione Puglia, su “Ripensare l’industria siderurgica italiana. L’Ilva, attualità prospettive”.

“Abbiamo presentato oggi il piano sulla decarbonizzazione della Puglia - ha detto il Governatore - e lo abbiamo sottoposto al vaglio degli ingegneri italiani i quali hanno detto che questa è una proposta non solo utile, ma opportuna, addirittura obbligatoria per gli accordi internazionali che l’Italia ha sottoscritto a Parigi”.
“Stiamo sostanzialmente verificando - ha continuato Emiliano - se sia possibile produrre acciaio senza utilizzare il carbone, carbone che in tutto il mondo miete vittime provocando morti premature in numero insopportabile. L’assenza di chi, in questo momento, ha la responsabilità di prendere decisioni sulla salute dei tarantini e più generale degli italiani ovviamente mi addolora ma certamente non ci ferma".

"L’assenza di Assoacciai significa solo questo: che non hanno alcuna proposta alternativa", ha sottolineato il Presidente, "Pretenderebbero di continuare a produrre con il carbone come hanno sempre fatto in passato, cosa questa che non sarà più possibile in Puglia. Approfondiremo le questioni tecniche, ma ho presentato questa proposta e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri non è mai partita una discussione. Di fronte a questi dati di mortalità l’inerzia del Governo è un fatto grave, tanto più in presenza di un’alternativa produttiva”.

“Quello che stiamo tutelando oggi, secondo la lezione della Rivoluzione francese, è la Ragione - ha concluso Emiliano - stiamo rimettendo al centro della decisione politica la Ragione e non un punto di vista di parte o a priori. Se il Governo dice che vuole produrre l’acciaio perché è strategico, non posso discutere l’obiettivo, ma ho diritto come Regione di indicare la strada che non arrechi danno alla mia comunità”.
(gelormini@affaritaliani.it)
-------------------------------
Pubblcato sul tema: Taranto, Convegno Ingegneri: il discorso di Michele Emiliano
Taranto, Consiglio Nazionale degli Ingegneri: "Decarbonizzare!"