A- A+
PugliaItalia
Decarbonizzare, Emiliano: 'Si decida con Ragione e con la Regione'

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è intervenuto a Taranto in occasione del convegno organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in collaborazione con la Regione Puglia, su “Ripensare l’industria siderurgica italiana. L’Ilva, attualità prospettive”.

foto convegno Taranto
 

“Abbiamo presentato oggi il piano sulla decarbonizzazione della Puglia - ha detto il Governatore - e lo abbiamo sottoposto al vaglio degli ingegneri italiani i quali hanno detto che questa è una proposta non solo utile, ma opportuna, addirittura obbligatoria per gli accordi internazionali che l’Italia ha sottoscritto a Parigi”.

“Stiamo sostanzialmente verificando - ha continuato Emiliano - se sia possibile produrre acciaio senza utilizzare il carbone, carbone che in tutto il mondo miete vittime provocando morti premature in numero insopportabile. L’assenza di chi, in questo momento, ha la responsabilità di prendere decisioni sulla salute dei tarantini e più generale degli italiani ovviamente mi addolora ma certamente non ci ferma".

Emiliano Ilva1
 

"L’assenza di Assoacciai significa solo questo: che non hanno alcuna proposta alternativa", ha sottolineato il Presidente,  "Pretenderebbero di continuare a produrre con il carbone come hanno sempre fatto in passato, cosa questa che non sarà più possibile in Puglia. Approfondiremo le questioni tecniche, ma ho presentato questa proposta e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri non è mai partita una discussione. Di fronte a questi dati di mortalità l’inerzia del Governo è un fatto grave, tanto più in presenza di un’alternativa produttiva”.

CNI ilva cerano
 

“Quello che stiamo tutelando oggi, secondo la lezione della Rivoluzione francese, è la Ragione - ha concluso Emiliano - stiamo rimettendo al centro della decisione politica la Ragione e non un punto di vista di parte o a priori. Se il Governo dice che vuole produrre l’acciaio perché è strategico, non posso discutere l’obiettivo, ma ho diritto come Regione di indicare la strada che non arrechi danno alla mia comunità”.

(gelormini@affaritaliani.it)

-------------------------------

Pubblcato sul tema: Taranto, Convegno Ingegneri: il discorso di Michele Emiliano

                              Taranto, Consiglio Nazionale degli Ingegneri: "Decarbonizzare!"

 

Tags:
taranto ilva cerano brindisi decarbonizzare miche emiliano ingegnerimichele emiliano ragione regione taranto ilva decarbonizzazione








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.