PugliaItalia
Emiliano e la giunta partecipata
Tre grilline e i 5 assessori votati
Il popolo delle sagre sceglie gli assessori e Michele Emiliano vi aggiunge tre grilline con la speranza che accettino il decreto di nomina. Certo non si può dire che non sia una sorpresa. Le tre nomine per il M5S cadono su Antonella Laricchia, Viviana Guarini e Rosa Barone.Mentre le due esterne o in pectore su Loredana Capone e Anna Maria Curcuruto.
Michele Emiliano, rivolgendosi al M5S, ha ribadito: "Spero accettino l'incarico, per iniziare da subito a lavorare per la Puglia".
La prima giunta è stata convocata per venerdì 10 luglio alle 11.30 a Taranto.
I partecipanti delle Sagre del programma hanno ricevuto alle ore 12.06 di oggi la mail con tutte le indicazioni per votare gli assessori delle giunta Emiliano e assegnare loro le deleghe.
Gli aventi diritto potevano scegliere cinque nominativi tra quelli individuati dallo stesso Emiliano:
· Filippo Caracciolo (PD)
· Leonardo Di Gioia (Emiliano Sindaco di Puglia)
· Gianni Giannini (PD)
· Sebastiano Leo (Noi a Sinistra)
· Gianni Liviano (Emiliano Sindaco di Puglia)
· Giuseppe Longo (Popolari)
· Totò Negro (Popolari)
· Antonio Nunziante (Emiliano Sindaco di Puglia)
· Raffaele Piemontese (PD)
· Domenico Santorsola (Noi a Sinistra)
Ai cinque prescelti si potevano assegnare le seguenti deleghe in base ai curriculum di ciascun candidato:

· Bilancio
· Formazione e Lavoro
· Industria Turistica e Culturale
· Trasporti e Lavori Pubblici
· Welfare
I votanti hanno espresso le loro preferenze cliccando sul link ricevuto “SCEGLI GLI ASSESSORI REGIONALI” e inserendo il proprio codice fiscale.
In alternativa potevano votare all'hotel Parco dei Principi (Bari, prolungamento viale Europa 6 - zona aeroporto), dalle ore 15 alle 18 muniti di codice fiscale.
In quello spazio saranno allestite quattro postazioni di voto.
Michele Emiliano ha annunciato i risultati della consultazione e comunicato i primi cinque nomi della Giunta, i due esterni e quelli delle tre nomine del M5S:
- Gianni Giannini (PD) - Lavori Pubblici
· Raffaele Piemontese (PD) - Bilancio
· Gianni Liviano (Emiliano Sindaco di Puglia) - Industria culturale e Turismo
· Sebastiano Leo (Noi a Sinistra) - Formazione e Lavoro
· Totò Negro (Popolari) - Welfare
- Loredana Capone (esterna) - Sviluppo Economico
- Anna Maria Curcuruto (esterna) - Pianificazione Territoriale
- Antonella Laricchia (M5S) - Ambiente
- Viviana Guarini (M5S) - Risorse Umane
- Rosa Barone (M5S) - Politiche Agricole)
(gelormini@affaritaliani.it)