A- A+
PugliaItalia
EquiLibri Polignanesi - Leggere rende leggeri. Ottobre ricco d'Autori pugliesi
Dopo gli incontri di settembre, con cui si è aperto a Polignano a Mare (Ba) il programma della Rassegna "EquiLibri Polignanesi" ottobre sarà tutto dedicato alla Puglia e ai suoi autori.
equilibri ottobre 2016i FB
 
 
"Un gesto di attenzione e di amore verso quel patrimonio diffuso e prezioso costituito dai nostri Autori", sottolinea la dottoressa Marilena Abbatepaolo, assessore alla Cultura e ai Beni Archeologici, "Esordiremo col parlere dell’Episcopio di Troia, ma anche di brigantaggio e di un brigante in particolare, quale fu il Sergente Romano. Per poi affrontare una storia che è la biografia di un intero paese, Turi, perduto e ritrovato insieme al tempo”.
 
Questi tutti gli appuntamenti di ottobre:
- 16 ottobre (ore 19:30, Palazzo S. Giuseppe): l'editorialista di Affariitaliani.it e CapoRedattore della pagina Pugia del primo giornale online in Italia, Antonio V. Gelormini, presenta "Episcopius Troianus. Il Taccuino di Troia", Gelsorosso Editore. Modera la serata la scrittrice, Amalia Mancini. Interviene l’Assessore alla Cultura, Marilena Abbatepaolo.
Polignano Abbatepaolo
 
- 22 ottobre (ore 19:30, Palazzo S. Giuseppe): Marco Cardetta presenta Sergente Romano, LiberAria Editore (Premio Bodini 2014). Modera Alessandro Cannavale, blogger de Il Fatto Quotidiano.
- 27 ottobre (ore 19:30, Palazzo S. Giuseppe): Raffaele Valentini presenta Ci sarà il tempo per chiedermi, Edizioni il Papavero. Modera Annalisa Rossi. Interviene Tina Ottavino.
Gli ingressi sono gratuiti e liberi.
 
 
Primo appuntamento, 16 ottobre, ore 19:30, a Palazzo san Giuseppe in via Mulini – Antonio V. Gelormini, presenta Episcopius Troianus. Il Taccuino di Troia, Gelsorosso Editore. Modera la scrittrice, Amalia Mancini. Interviene l’Assessore alla Cultura, Marilena Abbatepaolo.
 
Copertina gelormini(1)
 
Il libro - "Kaspar Jr. Van Wittel era letteralmente catturato dall’imponenza affascinante delle Alpi, mentre ne sorvolava le cime innevate e mentre si apprestava a sfogliare le pagine nascoste di una storia senza fine". Il Gran Tour di Kaspar jr. si dipana sulle tracce accattivanti di linee architettoniche familiari e lungo i riverberi di sentimenti devozionali insistentemente tramandati. Un percorso tracciato negli anni della sua infanzia olandese dai racconti di una nonna “incantevole” che, come un filo d’Arianna, lo guideranno dalla Firenze di Raffaello alla Roma dei Papi, dalla Napoli carolingia alla familiare Reggia vanvitelliana di Caserta. Fino al cuore dell’entroterra dauno: Troia.

Episcopius troianus “racconta” il Palazzo Vescovile di Troia, nella percezione stessa di “soggetto episcopale”, attraverso le sue vicissitudini, quelle dei Vescovi che l’hanno abitato, quella di un’originale pala d’altare del Solimena, nonché della tribolata vicenda di preziosi volumi e codici emigrati “forzosamente” verso biblioteche più blasonate. È anche il racconto di una Diocesi e di una Città, Troia, che ha rappresentato un importante pezzo di storia di questo suggestivo angolo di Puglia.

NP Gelormini
 
L’autore - Antonio V. Gelormini, nato a Troia (FG) il 24 agosto 1956. Vive a Bari, dove ha frequentato i corsi della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi “Aldo Moro”. Ha diretto importanti strutture turistico-alberghiere di catene nazionali ed internazionali (Club Méditerranée, Accor Group e Cit Hotel). Dal 2006 è giornalista e pubblicista. Editorialista del quotidiano telematico “Affaritaliani.it”, nonchè redattore-capo della sezione “Puglia. È stato responsabile della pagina turistica del quotidiano “La Prealpina” di Varese, è corrispondente di numerose testate e scrive anche su Radici Future Magazine. Collabora con i principali quotidiani pugliesi ed è stato anche conduttore radiofonico e redattore del periodico “La Refola”. È consulente specializzato in programmi di sviluppo per Enti Territoriali e in programmi per Operatori turistici; in marketing del territorio e gestione alberghiera. È responsabile del progetto Danuia Vetus della Diocesi Lucera-Troia, per la nascita di un Distretto Culturale (www.dauniavetus.it). Nel giugno 2009 ha ricevuto il “Premio Giornalistico Città di Riccione” assegnato ogni anno alle migliori firme del giornalismo italiano di viaggi e turismo. Il 24 gennaio 2016 è stato eletto componente del nuovo Consiglio Direttivo Regionale UCSI - Unione Cattolica Stampa Italiana di Puglia.
Tags:
polignano mare equilibri ottobre marilena abbatepaolorassegna libri polignano mare autunno ottobre autori puglia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.